Busto, l’Uyba summer village si prepara ad aprire le porte tra sport e divertimento

busto uyba village 1

BUSTO ARSIZIO – L’Uyba summer village è pronto ad aprire le porte per regalare alla città un’altra estate calda all’ombra del Palayamamay. La stagione della pallavolo è andata in archivio, ma al palazzetto di viale Gabardi le porte rimarranno aperte per tutta l’estate, poiché non è un segreto che la volontà del presidente Uyba Giuseppe Pirola, che ieri ha incontrato l’editore di Malpensa24 Fabrizio Iseni (nella foto) è quella di far vivere questo luogo di sport 365 giorni l’anno: «Da sempre sostengo che la pallavolo deve essere il motore trainante per creare situazioni di aggregazione sociale – spiega Giuseppe Pirola – e anche quest’anno il nostro palazzetto offrirà molte opportunità sia a coloro che amano questo sport, sia chi vuol venire a trascorrere una serata all’aperto tra musica ed enogastronomia».

busto uyba villagePresidente Pirola, anche quest’anno l’Uyba summer village sarà un punto di riferimento non solo sportivo. Cosa avete in programma?
Partiamo dai più giovani. Per il secondo anno organizzeremo i camp di volley e quest’anno, rispetto all’anno scorso, quando i ragazzi che hanno partecipato sono stati circa 200, abbiamo aggiunto una settimana in più. Chi ha già partecipato ai nostri camp è rimasto entusiasta, poiché i ragazzi non solo hanno potuto lavorare sulla parte tecnica e sportiva insieme ai nostri istruttori e allenatori, ma hanno vissuto un’esperienza di gruppo, che sicuramente li ha aiutati a crescere. Inoltre anche quest’anno, durante i camp, sarà presente il tecnico Marco Mencarelli e alcune giocatrici della Uyba.

Una disciplina che nella nostra provincia non conta la presenza di società, anche se sono in tanti, a livello ludico, a praticarla è appunto il beach volley. Le attività che l’anno scorso hanno ottenuto un ottimo riscontro sono confermate?
Certo. Realizzare i due campi da beach volley è stato un investimento importante, ma anche molto apprezzato dalla gente che frequenta il village. Già nel prossimo fine settimana inizierà il primo torneo e le partite si susseguiranno per tutto il periodo estivo. Io ho una visione un po’ differente rispetto a molti, poiché vedo la pallavolo come uno sport che non si deve limitare all’attività indoor. Ecco perché ho realizzato i due campi da beach, strutture che ci permettono di vivere il palazzetto anche quando la stagione agonistica è ferma e di praticare comunque il volley.

L’Uyba summer village però non è fatto solo di sport. Che altro?
Da sempre dico che il Palayamamay è una bellissima struttura, ma non può e non deve vivere di solo sport. Credo davvero che questo palazzetto possa diventare il punto di riferimento per le famiglie, per i giovani, per tutti coloro che amano lo sport, ma anche per trascorrere qualche ora in un luogo dov’è possibile incontrarsi, parlare e divertirsi. Al village, ad esempio si può venire per giocare a beach volley, anche i n notturna, oppure per un aperitivo o per bere qualcosa la sera. Non solo, ma questo spazio open è davvero aperto a tutti. I nostri partner ad esempio lo utilizzano per organizzare eventi aziendali. Insomma credo che anche per l’estate che sta per iniziare, chi deciderà di venire al village si divertirà.

 

busto-uyba-village-MALPENSA24