L’Md80 di Meridiana atterra a Volandia. Reguzzoni: «Ho fatto l’acquisto più grande della mia vita».

Md 80 Meridiana Volandia

MALPENSA – L’Md80 I-Smel, primo esemplare della flotta Meridiana (oggi Air Italy) entrato in servizio nel 1984 arrivando direttamente da Long Beach a Olbia,  entra ufficialmente nella flotta dei grandi aerei di Volandia, il Parco e museo del volo a un passo da Malpensa.

Il gigante di Volandia

Md80 Meridiana Malpensa 2La collezione di Volandia si arricchisce di un altro importante grande aereo con un’apertura alare di oltre 32 metri, una lunghezza di 45 e una capienza di 165 posti e oltre 56mila ore di volo all’attivo. Ha trovato collocazione nel pratone fronte aeroporto, a fianco del Dc9 Pertini. E’il più grande aereo esposto al Parco e museo del volo di Case Nuove. Arrivato a Malpensa il 14 novembre 2016, è rimasto lì per mesi. Per trasportarlo sull’area esterna del museo c’era bisogno soltanto di oltrepassare una rete, ma purtroppo le operazioni sono state molto più complesse e costose di quanto potevano apparire, tanto che lo staff di Volandia ci ha messo quasi un anno per portare a termine tutte le procedure burocratiche.

La cerimonia

In trentadue anni di servizio, l’Md80 di Meridiana è diventato per migliaia di persone il simbolo delle vacanze in Md80 Meridiana Malpensa 3Costa Smeralda. Bastava salire a bordo per sentirsi già in Sardegna. E’stato comprato da Volandia al prezzo simbolico di un euro e 22 centesimi, tanto che al momento della sottoscrizione dell’accordo con Meridiana, il presidente di Volandia Marco Reguzzoni commentò ironicamente: «Ho fatto l’acquisto più grande della mia vita». Durante la cerimonia ufficiale c’è stato spazio invece soltanto per i ringraziamenti: «Questa inaugurazione rappresenta per noi una grande soddisfazione e ci auguriamo che sia solo il primo passo di una proficua collaborazione con Air Italy oggi presente con il presidente Francesco Violante e il vicepresidente esecutivo Marco Rigotti. Ci tengo a ringraziarli per la loro presenza perché per un museo come il nostro che custodisce gelosamente macchine volanti è fondamentale avere un filo diretto con una compagnia come Air Italy che ha deciso di puntare su Malpensa per il suo futuro».

Md80 Meridiana Volandia – MALPENSA24