Si allontana l’instabilità: temperature in aumento

BML 01 Si allontana l'instabilità

Si allontana l’instabilità dei giorni scorsi: tempo in graduale miglioramento e rapido aumento delle temperature. L’Analisi di Francesco Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi generale

La circolazione depressionaria che nei giorni scorsi ha portato tempo instabile sulla nostra regione si sta gradualmente spostando verso il centro Italia, con tempo in graduale miglioramento nella giornata di oggi.

A partire da domani una goccia fredda situata in prossimità del Portogallo causerà il rinforzo dell’alta pressione sull’Italia, con temperature in rapido aumento e clima gradualmente più caldo e afoso.

Mercoledì 23 maggio 2018

Tempo Previsto: Nel primo mattino nuvolosità irregolare in pianura con qualche piovasco sparso sui settori centro-orientali, in graduale esaurimento; ampie schiarite nelle restanti aree.

Nel corso della mattinata e nel pomeriggio alternanza di annuvolamenti e schiarite in pianura, maggiore nuvolosità sui rilievi con qualche rovescio o temporale sparso sulle Prealpi, in locale sconfinamento su alta pianura e pianura orientale nel tardo pomeriggio.

In serata residui piovaschi sparsi tra Prealpi e fascia pedemontana, asciutto altrove.

Temperature: Minime stazionarie (14/16°C), massime in deciso aumento (24/26°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da est.

Giovedì 24 maggio 2018

Tempo Previsto: Tra notte e primo mattino qualche nube o banco di nebbia sui settori di pianura, sereno o poco nuvoloso altrove.

Nel corso della giornata cielo generalmente poco nuvoloso in pianura, temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio sui rilievi con isolati rovesci in esaurimento in serata.

Temperature: Minime in lieve calo (13/15°C), massime in aumento (26/29°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli nord-occidentali.

Venerdì 25 maggio 2018

Tempo Previsto: In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio qualche annuvolamento sui rilievi con isolati rovesci sulle Prealpi centro-orientali, bel tempo altrove.

In serata bel tempo ovunque.

Temperature: Minime in lieve aumento (14/17°C), massime in aumento (29/31°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da nord-ovest.

 

miglioramento aumento temperature – MALPENSA24