Mdp boccia il centro commerciale di Malpensa. «Stop alla speculazione»

Centro commerciale malpensa

MALPENSA – Leonardo Balzarini, coordinatore di Articolo 1 Mdp della Provincia di Varese, esprime «perplessità e riserve» in merito al nuovo centro commerciale che sorgerà a Vizzola Ticino (di fronte al Terminal 1 di Malpensa) e al collegamento ferroviario T2-Gallarate.

Stop alla crescita di Malpensa

«Questo aeroporto deve cessare di crescere e soprattutto attorno a questo insediamento occorre bloccare le tipiche attività di speculazione edilizia (collegabili con edificazione per nuovi centri commerciali e di distribuzione merci)», spiega Balzarini, consigliere comunale a Sesto Calende. «Malpensa deve essere collegata con il territorio nazionale con una rete di trasporto non inquinante, ma deve farlo senza ulteriormente bruciare il poco verde che rimane. Noi abbiamo una sola e ferma risposta: questo territorio ha già pagato troppo per questo evento economico e,  pertanto, ora è il momento di dire basta».

Impatto ambientale

Articolo Uno esprime perplessità e riserve rispetto a due progetti che hanno un elevato costo, un elevato impatto sul territorio e sulla qualità di vita dei cittadini della provincia di Varese. «Oltretutto – conclude Balzarini – non è affatto chiara l’utilità, così come le ricadute positive sul territorio in termini di occupazione».

centro commerciale malpensa – MALPENSA24