Agenzia So.LE apre consultorio a tariffe calmierate in via XX Settembre a Legnano

legnano consultorio sanità salute

LEGNANO – «La persona al centro, dalla nascita alla terza età, toccando tutte le fasi della vita di famiglia e di relazione»: è il senso che la presidente dell’assemblea dei soci di Azienda So.LE, Elisa Lonati, attribuisce al neonato consultorio con sede negli spazi aziendali in via XX Settembre 30 a Legnano. L’attività del consultorio è organizzata, sulla base dell’età degli utenti, in tre aree: infanzia/adolescenza, età adulta e senior. I servizi, a solvenza e rivolti a tutti i cittadini in regime di libero accesso, sono proposti a tariffe calmierate per agevolarne la fruizione. Al momento il consultorio può contare su un’équipe composta da psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti e assistenti sociali; completano l’offerta di prestazioni psicosociali un counselor sessuologo e mediatori familiari. Per le prestazioni a carattere sanitario, prevista la presenza di una ginecologa, un’ostetrica, un biologo nutrizionista e un neuropsicomotricista. A breve è previsto l’inserimento di un medico geriatra. Il personale è a contratto diretto con Azienda So.LE, con la sola eccezione della parte relativa alla psicoterapia, gestita dal Centro di terapia dell’adolescenza di Milano (CTA).

Clerici: «Obiettivo, seguire famiglia e persone lungo tutto il ciclo di vita»

«Sono due le ragioni – spiega il direttore di azienda So.LE, Fabio Clerici – che ci hanno convinto a muovere questo passo, con cui tentiamo di costruire un’unità d’offerta di alto profilo professionale che segua la famiglia e la singola persona lungo tutto il ciclo di vita. Innanzitutto abbiamo ravvisato la necessità di integrare l’offerta dei consultori pubblici e privati sul territorio aggiungendo alcune prestazioni oggi non facilmente reperibili a tariffe sostenibili o che sono disponibili solo con tempi di attesa molto lunghi. Abbiamo però voluto anche integrare e completare i servizi che Azienda So.LE svolge a favore dei minori, delle famiglie e degli anziani: i primi destinatari cui si rivolge il consultorio sono proprio i nostri utenti». Particolarmente innovativa è la proposta di trattamenti shiatzu rivolti a tutti gli utenti.

Nozioni psicologiche, giuridiche e sessuali per nuove coppie di tre comuni

Su richiesta di tre Comuni (Busto Garolfo, Dairago e Villa Cortese) Azienda So.LE ha inoltre predisposto in via sperimentale per le coppie in via di formazione un percorso finalizzato a fornire informazioni di tipo psicologico, giuridico e sessuale; il servizio è dedicato esclusivamente ai cittadini dei tre comuni. Una volta consolidata l’attività del consultorio, l’obiettivo è pervenire all’accreditamento della struttura presso la Regione Lombardia in modo da acquisire finanziamenti che consentirebbero il passaggio al regime tariffario previsto per le prestazioni sanitarie.  Per informazioni e appuntamenti: tel. 0331 1816354, consultoriofamiliare@ascsole.it; per il servizio di psicoterapia, tel. 0331 1810128, consultoriofamiliare@centrocta.it.

legnano consultorio sanità salute – MALPENSA24