Assenze Covid, Trenord taglia il Malpensa Express per Cadorna: una corsa ogni ora

malpensa express tagli pendolari

BUSTO ARSIZIO – Da lunedì 10 gennaio solo una corsa ogni ora sulla linea del Malpensa Express per Cadorna: dopo una settimana di soppressioni “last minute”, una doccia fredda per i pendolari di Busto Arsizio, prima fermata del convoglio diretto per la stazione milanese. Proprio da lunedì, con il pieno rientro alla normalità dopo il periodo natalizio con le scuole chiuse, il servizio ferroviario più gettonato dai pendolari di Busto Nord verrà dimezzato con una sola corsa ogni ora al posto delle consuete due, una ogni mezz’ora.

I tagli al servizio ferroviario

Ad annunciarlo è Trenord, che attualmente registra fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a Covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia: situazione che «rende necessaria una riorganizzazione preventiva del servizio, con la soppressione totale o parziale di circa 350 corse sul totale di oltre 2.170 programmate, per garantire tutti i collegamenti alla luce delle assenze già confermate e di eventuali ulteriori evoluzioni». La rimodulazione del servizio verrà messa in atto da lunedì 10 gennaio, giorno di completa ripresa delle attività: «Durante le ore diurne, il servizio sarà ridotto del 12%. Contestualmente, saranno aumentati i posti disponibili sui treni in circolazione». Una promessa che prova a prevenire alla radice l’obiezione più immediata dei pendolari, a proposito del rischio che meno corse provochino assembramenti che in questa fase di crescita del contagio sono assolutamente da evitare.

Le novità

Tra le modifiche introdotte da Trenord, quella che riduce da due a una le frequenze orarie del Malpensa Express tra l’aeroporto, Busto Nord e Milano Cadorna: «Il collegamento – fanno sapere dalla compagnia ferroviaria regionale – avrà una corsa ogni ora per direzione (al minuto .27 da Cadorna e .26 da Malpensa T1), anziché ogni 30 minuti. Continueranno a circolare ogni 30 minuti le corse che collegano lo scalo aeroportuale con Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale». Inoltre, Trenord annuncia che «su tutte le linee saranno soppresse le corse in circolazione fra le 23.30 e le 5». Tra le altre novità che interessano il nostro territorio, la sospensione del servizio transfrontaliero TILO sulla linea S40 Como-Mendrisio-Varese: «I viaggiatori potranno utilizzare le corse delle linee Tilo S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como San Giovanni e S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa».

Covid, raffica di soppressioni sulle linee Trenord: la protesta dei pendolari di Busto

busto arsizio malpensa express cadorna – MALPENSA24