A Busto una settimana dedicata all’infanzia. «Un investimento»

BUSTO ARSIZIO – La prossima settimana è tutta per i bambini e gli adolescenti. Dal 18 al 24 novembre il Comune di Busto Arsizio e numerose realtà del territorio organizzeranno la Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un momento di sensibilizzazione sui diritti, i bisogni e le richieste dei minori, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.

busto settimana infanzia maffioli attolini

Culturando si cresce

L’iniziativa è un tandem tra gli assessorati all’inclusione sociale e alla cultura. Sulla base del tema scelto per questa edizione: “Culturando si cresce”. Perché, come spiega l’assessore all’inclusione sociale Osvaldo Attolini, «il vuoto esistenziale di alcuni giovani, come quelli che provocano degrado nella nostra città, si risponde investendo nella cultura, nell’educazione, nell’informazione e nella prevenzione. Con iniziative come quelle di questa Settimana». L’assessore alla cultura Manuela Maffioli pone invece l’accento sul «diritto ad accedere alla cultura, come elemento di crescita personale che a sua volta fa crescere la collettività e rappresenta un baluardo contro il degrado». Una cultura, aggiunge Maffioli, che è «contenuto, bellezza offerta ai bambini, ma anche contenitore. Di valori».

Il programma

Si inizia lunedì 18 novembre, con la mostra “Autoritratti di adolescenza”, realizzata dagli adolescenti dello Spazio Rifr@zioni, visitabile fino al 30 novembre alla biblioteca Roggia. Martedì 19 novembre alle 15 il primo appuntamento, con il laboratorio “Mi chiamo rosso” a cura dei Servizi educativi museali, nel reparto di pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio. E ancora, una dozzina di eventi, quasi tutti per i bambini, proposti da una rete di associazioni culturali e sociali del territorio, in prima linea nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza. Il programma completo verrà pubblicato sul sito web e sulla pagina Facebook del Comune.

Gli appuntamenti clou

Dai burattini di Progetto Zattera al convegno di Rifr@zioni sul disagio degli adolescenti, dalle letture animate ai laboratori, fino a vere e proprie chicche. Come lo spettacolo “La leggenda di Ita e Lia”, con 25 ragazzi disabili in scena, in programma venerdì 22 novembre alle 20.45 al teatro Manzoni. Oppure il Cartoon Lab, al museo del Tessile sabato 23 novembre dalle 14.30: un’esperienza ludica ed educativa che la Cooperativa Davide regala alla città in occasione del ventennale del servizio di tutela minori, con la proiezione di cartoni animati inclusivi, per tutti, in anteprima rispetto alla messa in onda su Rai Yoyo. Sempre sabato 23 novembre altri tre appuntamenti da non perdere: la premiazione dello Young Reading Challenge per i ragazzi in Biblioteca (alle 16), il concerto del Coro Divertimento Vocale al teatro Sociale, iniziativa del Progetto Pollicino per raccogliere fondi per la propria attività, e l’attesissima Notte in biblioteca, dalle 21 alle 9 della mattina successiva, con i bambini che andranno alla scoperta dei misteri della struttura intitolata a Gian Battista Roggia e poi dormiranno in sacco a pelo.

busto settimana infanzia adolescenza – MALPENSA24