Eicma 2021, Varese torna in sella. Con MV rinasce il mito Lucky Explorer

eicma 2021 fiera milano

MILANO – «Bentornata Eicma, oggi riapre il futuro». Così il presidente di Eicma, Pietro Meda, nell’intervento inaugurale della 78esima Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote a Fiera Milano Rho. Dopo lo stop del 2020, torna l’evento fieristico più importante al mondo per l’industria delle due ruote e per gli appassionati. All’interno dei cinque padiglioni occupati quest’anno c’è anche tanta Varese tra gli oltre 820 brand che porteranno in scena fino domenica 28 novembre novità, anteprime e il futuro della mobilità su due ruote. Non c’è soltanto Mv Agusta.

Varese all’Eicma

Numerose le aziende della provincia di Varese presenti a Eicma. Tra queste Swm Motorcycles, il celebre marchio di fuoristrada che ha dato nuova vita agli stabilimenti di Cassinetta di Biandronno lasciati vuoti da Husqvarna. E poi Italian Volt, la start up di Gallarate specializzata nelle moto elettriche di nuova concezione, nel frattempo acquisita dal Gruppo Tazzari di Imola in vista del lancio sul mercato previsto nel 2022. E poi ancora Ariete, realtà varesina dal 1947, che a Eicma 2021 presenta il modello 8K, la prima maschera “Carbon Neutral”, ossia a zero emissioni di carbonio. Tra gli espositori compaiono inoltre Chiaravalli group e Pro Grip di Cassano Magnago.

[Best_Wordpress_Gallery id=”873″ gal_title=”Eicma 2021″]

Il mito Lucky Explorer

Per Eicma 2021 ha voluto giocare un ruolo da protagonista MV Agusta che ha lanciato il Lucky Explorer Project, un’iniziativa dai molteplici risvolti mirata a riunire gli appassionati di rally e di off-road intorno all’eredità storica della casa di Schiranna, con le sue epiche partecipazioni, e le sue vittorie, ai grandi rally africani dei tempi d’oro. Per l’occasione sono stati svelati questa mattina i due nuovi modelli 5.5 e 9.5 che rappresentano l’interpretazione contemporanea del mito delle grandi corse nel deserto che a partire dalla metà degli anni Ottanta hanno segnato l’immaginario dello sport motociclistico, imponendosi tra gli appassionati alla continua ricerca di nuove, emozionanti avventure. Sulla storica Elefant protagonista alla Dakar, il logo Lucky Explorer infatti era immediatamente riconoscibile, persino a distanza, al punto da caratterizzare la moto ed enfatizzarne la vocazione racing. Oggi quel logo trova una suggestiva rievocazione grazie alle scelte grafiche e di allestimento dei due modelli.

Padiglioni e spettacolo

I primi due giorni dell’Esposizione sono riservati a stampa e operatori. Da giovedì 25 a domenica 28 l’apertura al grande pubblico degli appassionati. Lo spettacolo di Eicma non si esaurisce all’interno dei padiglioni, ma continua anche negli spazi esterni di Fiera, che ospitano aree di test ride moto, spettacoli, gare ed esibizioni.  Giovedì è atteso Valentino Rossi. Opportunità speciali anche per amanti delle eBike, che possono testare gli ultimi prodotti dall’universo delle bici a pedalata assistita all’interno di un tracciato tecnico realizzato al padiglione 24. Spazio, infine, anche alle start up e al futuro della mobilità su due ruote nell’area speciale a esse dedicata, che quest’anno accoglie 15 realtà innovative internazionali pronte a proporre idee, soluzioni e prototipi.

Varese è green: Ariete presenta a Eicma la prima maschera a zero emissioni di CO2

Eicma 2021 fiera milano – MALPENSA24