Alla scoperta dei Longobardi: film, focus e mostre al Monastero di Cairate

cairate monastero longobardi mostre 01

CAIRATE – Al Monastero di Cairate conferenze, attività didattiche, culturali e ricreative ricreeranno atmosfere storiche e di vita quotidiana della civiltà longobarda, per rendere più accessibile e di interesse l’importanza culturale e l’eredità che questa società ha lasciato. Da oggi, sabato 27 maggio, la manifestazione organizzata dal Comune e dall’associazione Insubria Antiqua dà vita a un weekend di approfondimenti e rievocazioni.

Il regno longobardo narrato in modo inedito

“Cairate Longobarda” si apre questo pomeriggio con le conferenze archeologiche “L’addio a un guerriero – Il rituale funerario longobardo attraverso la cultura materiale” e “Le sepolture dei guerrieri longobardi nella judicaria del Seprio” tenute dalle 15.30 alle 17 rispettivamente da Yuri Godino e Cristiano Brandolini. Alla loro conclusione verrà inaugurata l’esposizione didattica sui longobardi con ricostruzioni di armi, abiti e gioielli a cura di Insubria Antiqua, la storia dei Longobardi illustrata su pannelli, a cura di Terra Insubre, nonché la riproduzione del manoscritto “Historia Langobardorum” realizzata da Capsa Ars Scriptoria.
Alle 21 sarà proiettato “Longobardi – Alboino e Romans”, pluripremiato film documentario diretto da Simone Vrech. L’opera, che ha ricevuto settantuno riconoscimenti – ventinove premi e quarantadue selezioni – tra Europa America, Asia e Oceania, farà conoscere un importante pezzo delle vicende del regno longobardo in Italia narrandone in modo inedito storia e territorio tra sesto e settimo secolo.

Le attività di rievocazione storica

Anche il programma di domenica 28 maggio, che vedrà la presenza di stand gastronomici e si concluderà alle 18.30, presenta numerosi appuntamenti: dalle 10 saranno aperti i campi storici e didattici e dalle 10.30 avranno inizio le attività rivolte ai bambini delle scuole. Dalle 14 si svolgeranno gli eventi di carattere storico espositivo (tintura, tessitura, armi, etc.) e la battitura a martello della moneta longobarda; si terranno inoltre stage di tiro con l’arco e dimostrazioni sull’utilizzo di armi bianche.
“Cairate Longobarda”, a ingresso libero e gratuito, gode del patrocinio della Provincia di Varese, Italia Medievale, Terra Insubre, Vikings Italy e Langobardia Maior; alla manifestazione partecipano l’Accademia Italiana della Costina, il Gruppo Alpini di Cairate e le associazioni Presenze Longobarde e Soreli Jevât.

cairate monastero longobardi mostre – MALPENSA24