Gli studenti: «A Castellanza un assessore alla gentilezza». Il sindaco ci pensa

castellanza gentilezza facchinetti

CASTELLANZA – Gli studenti del “Facchinetti” presentano al sindaco Mirella Cerini il “Progetto Gentilezza” e le chiedono di «istituire un assessorato alla Gentilezza». Come c’è già a Lonate Pozzolo e in altri Comuni della provincia di Varese (Arcisate, Malnate e Marchirolo). La risposta è entusiasta: «Ci adopereremo per individuare un assessore» promette il primo cittadino di Castellanza.

Il Progetto Gentilezza

Sette studenti dell’Istituto Facchinetti di Castellanza, accompagnati dalla dirigente scolastica Anna Bressan e dalle insegnanti Valentina Corbetta (del “Facchinetti”) e Antonella Semilia (dell’Ite Tosi), hanno presentato al sindaco di Castellanza Mirella Cerini il “Progetto Gentilezza”. Si tratta di un esempio di buone pratiche nato tra i banchi di scuola in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza dello scorso 13 Novembre. Al termine della presentazione, hanno consegnato al sindaco una lettera in cui chiedono l’istituzione dell’Assessorato alla Gentilezza, sulla scorta dell’idea lanciata dall’associazione Cor et Amor, che vede oggi coinvolti una settantina di Comuni in tutta Italia. «Mi complimento con l’Istituto Facchinetti che ancora una volta ha dimostrato di essere una scuola di valore – dichiara il sindaco di Castellanza Mirella Cerini – ovviamente accolgo con estremo favore la proposta e prometto che io e gli altri assessori ci adopereremo per individuare l’Assessore alla Gentilezza. Oggi c’è molto bisogno di promuovere valori positivi come la buona educazione e il rispetto».

I protagonisti del Progetto

Un gruppo di ragazzi dell’Isis Facchinetti di Castellanza, delle classi 3D Chimici (Jacopo Buganza, Nicolò Fiore, Abde Heddadj, Dario Koje, Giulia Macchi, Mauro Trevigno, Mirna Zaroli), 5C Sistema Moda (Letizia Castronuovo, Jisell Fabros, Arianna Favero, Susanna Fontolan, Martina Galli, Angela Liu, Sara Migliavacca, Asia Milan, Alina Panà, Laura Simonetta, Dashini  Sungalee) e 5F Elettronica (Mirko De Nicola, Mattia Maciariello, Matteo Cafà), coordinati dalle docenti Valentina Corbetta, Antonella Petrella e Valeria Rossi e sostenuti dalla dirigente scolastica Anna Maria Bressan, hanno partecipato a un laboratorio volto alla sensibilizzazione dell’intera comunità scolastica rispetto al tema. A partire da un momento di dialogo e riflessione nato dalla visione di alcuni video, i ragazzi si sono cimentati nell’organizzazione di un vero e proprio evento per coinvolgere i compagni personalmente e attraverso i social network. Promosso attraverso una serie di prodotti realizzati dai ragazzi stessi, tra cui grafiche per i post e manifesti con lo slogan provocatorio “Abbi coraggio, spaccia gentilezza!“, ma anche con un laboratorio di Caviardage® che, attraverso la tecnica del frammento, ha guidato gli studenti ad indagare la propria interiorità e riscoprire sentimenti legati al tema della gentilezza.

castellanza progetto gentilezza facchinetti cerini – MALPENSA24