Correnti umide verso il Nord Italia. Dai monti il maltempo si estende alla pianura

nord monti maltempo pianura

Un’ampia area di bassa pressione centrata sul Mare del Nord trasporta correnti atlantiche umide sull’Europa centrale e parzialmente anche sul Nord Italia. Tra giovedì e venerdì l’avvicinamento alle Alpi della saccatura comporterà un aumento dell’instabilità, a cui seguirà un generale miglioramento nel corso del fine settimana. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 28 settembre

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso su tutti i settori per il transito di annuvolamenti da ovest nel corso della giornata, alternati a qualche temporanea schiarita. In giornata possibili piovaschi su Alpi e Prealpi, in pianura possibili rovesci locali tra sera e notte.

Temperature: Minime in lieve calo (10°C/13°C), massime in calo (19°C/22°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da est, in quota moderati occidentali.

Giovedì 29 settembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo molto nuvoloso tra alta pianura e Prealpi con piovaschi sparsi, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza piogge. Tra tardo mattino e pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso ma con nuvolosità in aumento sui rilievi, con possibili rovesci sparsi. Dal tardo pomeriggio e in serata piogge e qualche temporale sparso in estensione anche ai settori di pianura.

Temperature: Minime in lieve aumento (12°C/14°C), massime stazionarie (20°C/23°C).

Venti: In pianura deboli o moderati orientali, in quota deboli da sud-ovest.

Venerdì 30 settembre

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni sparse possibili su tutti i settori nel corso della giornata, alternate a fasi asciutte, in graduale esaurimento da ovest verso sera.

Temperature: Minime stazionarie (12°C/15°C), massime in calo (16°C/19°C).

Venti: In pianura deboli da est, in quota deboli da sud.

nord monti maltempo pianura – MALPENSA24