Ferrovia Malpensa-Gallarate, ci siamo. Regione convoca la Conferenza dei servizi

ferrovia malpensa gallarate

MALPENSA – Dopo mesi di silenzio torna a viaggiare spedito sui binari l’iter di approvazione della ferrovia T2-Linea del Sempione, ovvero quei quattro chilometri di nuovo tracciato che, attraversando i boschi di Casorate Sempione, uniranno Malpensa a Gallarate. Il 13 dicembre, in Regione Lombardia, è stata convocata la Conferenza dei servizi.

La Conferenza dei servizi

Ad annunciarlo è il sindaco di Casorate Sempione, Dimitri Cassani, il primo a essere stupito della convocazione di Regione Lombardia arrivata alcuni giorni fa in municipio. L’iter, infatti, si era bloccato lo scorso autunno, quando la fase delle osservazioni era stata interrotta dalla richiesta di integrazione documentale formulata da diversi enti. «Adesso ci chiedono il rilascio della stessa documentazione che noi stessi avevamo richiesto, ottenendo come risposta che Ferrovienord non era tenuta ad integrarli», spiegava Cassani già lo scorso sabato durante la riunione del Cuv sul Piano d’area Malpensa.

Il cronoprogramma

All’ordine del giorno della conferenza dei servizi del 13 dicembre compare la  «presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale», oltre che la «calendarizzazione di un sopralluogo istruttorio sulle aree interessate dai lavori». Regione Lombardia, dunque, appare intenzionata a recuperare il tempo perduto. Il cronoprogramma iniziale prevedeva infatti il 2019 per la gara d’appalto e il 2023 per il taglio del nastro, ma è evidente che la fase di approvazione abbia accumulato mesi di ritardo.

ferrovia malpensa gallarate – MALPENSA24