Finale di successo per il concerto Rock & Lavoro di Cgil Varese. Vice l’Africa sound

varese cgil concerto rock lavoro

VARESE – Chiusura di successo per il festival “Rock & Lavoro” promosso dalla Cgil di Varese per celebrare i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori, in partenariato con il Comune di Varese e con il sindaco Davide Galimberti, intervenuto a portare i saluti e il suo contributo. «Un bilancio positivo per la nostra iniziativa. Perché ci ha permesso di parlare di lavoro e di diritti dei giovani con un linguaggio universale: la musica», ha dichiarato il segretario generale della Cgil di Varese, Stefania Filetti. 

Medaglia d’oro per Mapendo Africa Sound

Il concerto, che si è svolto domenica 27 settembre fino a mezzanotte ai Giardini Estensi di Varese, ha portato sul palco 16 band selezionate attraverso due serate di live contest al Caffè Teatro Verghera di Samarate. Tra i partecipanti al concorso ha vinto la band Mapendo Africa Sound, capitanata dal musicista congolese Valentin Mufila.

In arrivo un disco musicale sul lavoro

Alla chiusura del concertone hanno anche partecipato le band The Flag, i vincitori Mapendo, i The GangRenato Franchi and his band. Si è poi svolta la jam session finale che ha visto la partecipazione di musicisti, esponenti della Cgil, lavoratori. Tutto il concertone è stato registrato e prossimamente vedrà la luce un disco con le canzoni originali dedicate al lavoro, composte da tutti i partecipanti alla kermesse.

L’evento musicale, organizzato nel rispetto delle norme anti-contagio, è stato accompagnato dal convegno “Che spettacolo di lavoro!”, nella sala consiliare di Palazzo Estense su problemi e difficoltà dei lavoratori del mondo dello spettacolo dopo la pandemia. Un convegno a cui hanno portato la loro testimonianza lavoratori dello spettacolo, Stefania Filetti, Segretario generale Cgil Varese, Minnie Ferrara, Direttrice civica scuola di cinema Luchino Visconti, Emanuela Bizi, Segretaria SLC Cgil Nazionale, ed Elena Lattuada, Segretaria generale Cgil Lombardia.

Si chiude il concertone Rock & Lavoro di Cgil Varese. La sfida finale delle band

varese cgil concerto rock lavoro – MALPENSA24