Multato un distributore di benzina di Gallarate: sanzione da 1.032 euro

Gallarate multa distributore benzina

GALLARATE – Tutti i gestori di impianti di carburante hanno l’obbligo di comunicare i prezzi praticati nei propri impianti al Mise (Ministero per lo sviluppo economico). L’obiettivo principale è quello di migliorare l’informazione al consumatore e di contribuire allo sviluppo della concorrenza e al contenimento dei prezzi, due aspetti di estrema d’attualità con l’impennata del costo della benzina. Ma non tutti i distributori si sono adeguati: e a Gallarate uno è stato sanzionato. 

Multa da 1.032 euro

L’autorità competente, recita l’articolo 51 comma 3 della legge 2009 del 1999, è il sindaco del Comune territorialmente competente. Proprio per questo motivo nelle scorse settimane il primo cittadino di Gallarate Andrea Cassani ha dato disposizione all’assessore alla Sicurezza, Francesca Caruso, e alla polizia locale di effettuare controlli mirati nelle pompe di benzina della città per verificare la rispondenza dei prezzi esposti a quelli praticati. Il risultato? Un gestore non risultava in regola ed è stato sanzionato con una multa da 1.032 euro.

La normativa

La legge, prevedendo l’obbligo di comunicazione dei prezzi praticati per ogni tipologia di carburante per autotrazione al Ministero dello sviluppo economico, consente, con un onere di comunicazione sostenibile e graduale per i gestori dei punti vendita, scelte più consapevoli da parte dei consumatori basate anche su un più agevole confronto fra i prezzi praticati dai diversi impianti. Con la mancata comunicazione viene meno la trasparenza e l’informazione voluta dalla norma verso i consumatori, che hanno il diritto di conoscere anche le variazioni in diminuzione nei termini più aggiornati possibile dal momento che le oscillazioni di prezzo sono in genere frequenti (anche più volte nella stessa giornata). Le sanzioni sono quelle previste per la mancata esposizione dei prezzi in vetrina individuate, dalle norme del commercio, in un minimo di 516 euro ed un massimo di 3.098 euro. 

Gallarate multa distributore benzina – MALPENSA24