Domenica Premio Chiara a Gino Paoli

VARESE – È destinato a Gino Paoli il Premio Chiara Le Parole della Musica 2018; il popolare cantautore genovese riceverà il riconoscimento domenica 20 maggio al Centro Congressi di Ville Ponti.

Il premio

Il Premio Chiara Le Parole della Musica, dedicato a cantautori di fama nazionale e internazionale, celebra il legame fondamentale tra parole e musica, esaltando il talento degli artisti più prestigiosi: quest’anno sarà dato a Gino Paoli “Per la sua prolifica attività come cantautore e poeta in musica, dalla quale sono scaturite canzoni simbolo della musica italiana. Testi e melodie senza tempo, capaci di rimanere impressi nel cuore di più generazioni”. L’onoreficenza intende valorizzare il ruolo della parola quale mezzo trainante dell’espressione artistica dell’autore: negli anni è stato conferito a Francesco Guccini, Paolo Conte, Luciano Ligabue, Gianna Nannini, Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni.

Sarà consegnato da Marco Vittorelli, presidente di Openjobmetis, che per l’occasione ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di consegnare questo riconoscimento a Gino Paoli e di sostenere un Premio che dà valore alle parole che accompagnano le melodie. Grazie a Gino Paoli per la poesia con cui riesce a ricordarci della nostra umanità e dell’impegno che è necessario mettere nel nostro cammino. Noi proviamo ogni giorno a contribuire al miglioramento della vita delle persone che certamente passa anche dalle loro condizioni lavorative”.

La cerimonia

Il Premio Chiara Le Parole della Musica è organizzato dagli Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio e sostegno di diversi enti pubblici e privati tra cui Repubblica e Canton Ticino, Fondazione AEM gruppo a2a, Comunità di lavoro Regio Insubrica, Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio Varese. La cerimonia di conferimento, domenica 20 maggio alle 18 nella Sala Napoleonica di Ville Ponti, sarà condotta da Vittorio Colombo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il pubblico potrà conoscere meglio l’autore di “Sapore di sale”, “Il cielo in una stanza”, “Che cosa c’è”, “Quattro amici” e altri celebri successi attraverso il suo racconto, intervistato da Enrico De Angelis e Antonio Silva.

gino paoli chiara – MALPENSA24