Illuminazione nuova alle elementari di Ferno: da Roma 70mila euro per le scuole

FERNO – Settantamila euro per il rinnovo dell’illuminazione delle scuole elementari di Ferno: arrivano da Roma i fondi da destinare all’efficientamento energetico degli edifici e che, come approvato dal consiglio comunale dello scorso lunedì 17 giugno, saranno impiegati tutti per la primaria del paese.

Variazione di bilancio

E’ stato infatti adottato dal Ministero dello Sviluppo economico il provvedimento che assegna i contributi del Decreto Crescita destinati ai Comuni per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile. Contributi che variano in funzione al numero dei residenti e che sono destinati a opere come «interventi di illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici pubblici, di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, e di sviluppo territoriale sostenibile, quali interventi per la mobilità sostenibile, l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, l’abbattimento delle barriere architettoniche». In seguito alla variazione di bilancio per l’utilizzo dei fondi, partiranno dunque subito le fasi preliminari all’avvio dei lavori: come spiega il sindaco Filippo Gesualdi, «è obbligatorio avviare i progetti entro il prossimo 31 ottobre, pena la decadenza del contributo». E aggiunge che però, se dovessero essere sufficienti, i fondi verranno utilizzati per un intervento maggiore sull’edificio scolastico, con la sostituzione delle finestre con l’installazione di vetri doppi.

Lavori all’acquedotto

I lavori vanno così su quelli già avviati alla torre dell’acquedotto, resi invece possibili da 70mila euro fondi ministeriali per la messa in sicurezza degli edifici comunali: anche in questo caso, trattasi di lavori da avviare entro lo scorso 15 maggio, per non perdere il contributo; il cantiere dovrebbe comunque chiudersi a settembre.

ferno illuminazione scuole sicurezza – MALPENSA24