OJM imbarazzante, Caja porta a scuola Vertemati (106-67)

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia
Il grande ex Attilio Caja dà una lezione di pallacanestro alla Openjobmetis

VARESE – Nella quarta partita di campionato, la Openjobmetis Varese ospita alla Enerxenia Arena la UNAHOTELS Reggio Emilia di coach Attilio Caja (nella foto). Dopo 3 sconfitte consecutive c’era bisogno assoluto di muovere la classifica con una vittoria. Ne viene fuori una sconfitta imbarazzante, umiliante, clamorosa nel punteggio e soprattutto nel gioco, con l’ex allenatore che dà una lezione di pallacanestro a Adriano Vertemati. La panchina è già a rischio?

Applausi scroscianti per il grande ex Attilio Caja

Gli assenti

Recuperati gli acciaccati Steven Thompson, Justin Johnson e Jalen Jones, mentre Anthony Beane va a referto senza giocare.

Inside the match

Subito 5-0 UNAHOTELS con Attilio Caja che schiera subito la difesa a zona per speculare sulle cattive percentuali da fuori di Varese, ma è Kell a prendere per mano la squadra, salvo poi essere panchinato da Vertemati per alcune disattenzioni difensive, peraltro generalizzate tra i padroni di casa (14-20 al 8’, 19-25 al 10’): difesa-colabrodo da 25 punti subiti in 10’, con i piccoli protagonisti (Cinciarini 6 assist, Thompson 6 punti). Prosegue la mareggiata ospite (21-32 al 13’), con la Openjobmetis completamente in balia della Caja-band (80% da 2 nel primo tempo), che dà lezioni di basket ai varesini, con aggressività sulle linee di passaggio e palle vaganti e area collassata per speculare sulle difficoltà dal perimetro (26-47 al 18’, 30-49 al 20’). Al cambio di campo l’unico (insieme a Kell) a provarci è Alessandro Gentile, ma Caja gli ha preparato la partita contro (37-60 al 25’, 50-76 al 30’). E’ una massacro umiliante. Il pubblico della Enerxenia Arena (poco e si capisce il perché e molti di quelli presenti se ne vanno dopo 30’) seppellisce di fischi la Openjobmetis e invoca Attilio Caja. E’ il minimo. Al di là di alcuni limiti individuali, è indubbiamente Adriano Vertemati l’imputato principale: pervicace nel suo totale rifiuto della difesa a zona (pur essendo senza difensori), con una squadra senza capo né coda, né idee. Schernita in maniera imbarazzante davanti al proprio pubblico.

Mixed Zone – coach Adriano Vertemati

Mixed Zone – coach Attilio Caja

Match report

Openjobmetis Varese-UNAHOTELS Reggio Emilia: 67-106

(19-25; 30-49; 50-76)

OPENJOBMETIS VARESE: Kell 17, Wilson 3, Gentile 11, Jones 14, Egbunu 9; De Nicolao 7, Amato 3, Beane n.e., Ferrero, Sorokas 3, Caruso, Librizzi n.e. Coach Vertemati.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Cinciarini 12, Thompson 11, Olisevicius 11, Johnson 11, Hopkins 13; Candi 10, Crawford 18, Bonacini, Strautins 12, Baldi Rossi 6, Diouf 2, Colombo. Coach Caja.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 31 ottobre al Palaverde di Treviso per il match contro la Nutribullet (palla a due alle ore 20.45).

La OJM vuole schivare il graffio dell’Artiglio

Openjobmetis Varese Campionato ReggioEmilia – MALPENSA24