Uyba-Cuneo: 2-3. Pirola si sfoga: “Ho pensato di lasciare. Ma io non abbandono la nave”

IL PRESIDENTE E' SCHIFATO: SUBITA UNA GRANDE INGIUSTIZIA

Julio Velasco e Giuseppe Pirola

BUSTO ARSIZIO – Grazie lo stesso, ma adesso parla il presidente! Nella nona giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio e il suo popolo si dimostrano più forti delle ingiustizie, ma si devono arrendere al tie-break alla Honda Olivero San Bernardo Cuneo. Dopo una settimana da terremoto in via Maderna, con l’addio maldigerito di Velasco, la promozione ad head coach di Cichello e l’arrivo del nuovo diesse Carmelo Borruto, le farfalle rispondono coi fatti, mettendo in campo una prestazione di carattere e temperamento, ma alla fine la panchina corta si fa inevitabilmente sentire, risultando determinante sul 2-3 finale (25-20, 22-25, 22-25, 27-25, 12-15) dopo oltre due ore di battaglia.

In un’Arena e-work bollente, con striscioni contro la Fipav e Velasco, la formazione bustocca – trascinata da un’ottima Sartori (16 punti e 4 muri sui 14 di squadra) – prova a resistere col cuore alle solite – e troppe – assenze per infortunio (out Ceasar, Sobolska, Piva e Rojas). Ma senza la miglior Bracchi (nonostante i 16 punti a referto) alla fine Lualdi e compagne devono alzare bandiera bianca, pur uscendo fra i meritatatissimi applausi del pubblico.

Ma nel post partita è il presidente Giuseppe Pirola ad esplodere, al termine di un periodo assurdo in cui la sua Uyba non solo è stata letteralmente calpestata dai poteri forti del Palazzo, ma è stata persino “tradita” dal suo condottiero.

M24 Media Center: Pirola, danni incalcolabili

Match Analysis: Parigi val bene una messa?

Sembrava amore, invece era un calesse. Dopo il colpo del secolo (e il buco del secolo) ecco il divorzio del secolo. C’è chi sostiene che in questo rapporto di folle amore prima e rancoroso odio poi, la Uyba e Velasco si siano usati a vicenda: Busto ricevendo una visibilità senza pari, il “maestro” ottenendo il sogno azzurro a cinque cerchi sotto la Torre Eiffel. Sarà forse così, ma chi crede nella pallavolo del… campo, ha valori ben diversi, anche se qualche legittimo interrogativo resta e rimane, al netto di vincoli contrattuali, beghe legali e ragioni di vil denaro. Come faceva la Uyba a non sapere che il maestro fosse contrario al doppio incarico? Oppure il maestro ha cambiato idea in corsa o peggio ancora gli hanno fatto cambiare idea? E ancora come mai un comunicatore del calibro di Velasco, forte di 70anni di stimata e comprovata credibilità, si è di fatto rifiutato di rispondere sul suo addio, liquidando i media con un indispettito: “No per favore, a me dispiace non dare carne ai lupi: che se la cerchino in mezzo al bosco. Parlo solo della Nazionale”.

Rating: Sartori mvp

Ceasar n.e., Bracchi 6, Piva n.e., Simin 6, Lualdi 6.5, Sartori 7, Carletti 5.5, Frosini 5.5, Giuliani 6.5, Zannoni 6.5, Sobolska n.e., Valkova sv, Rojas n.e, Boldini 6. All. Cichello 6.

Video check: facciamo rumore

Stop alla violenza sulle donne. Anche le giocatrici di Busto e Cuneo hanno partecipato, insieme a tutto il pubblico della E-work arena, al minuto… di rumore. Un momento collettivo di partecipata denuncia e d’esempio condiviso per rompere gli stereotipi, per promuovere l‘inclusività e per ridurre il gap di genere, impreziosito anche dallo striscione esposto dai tifosi piemontesi: “D’amore si vive, non si muore

Stats

Uyba Busto Arsizio-Cuneo: 2-3

(25-20, 22-25, 22-25, 27-25, 12-15)

UYBA Volley Busto Arsizio: Carletti 7, Lualdi 11, Boldini 4, Bracchi 16, Sartori 16, Frosini 14; Zannoni (L). Giuliani 7, Valkova, Simin. N.e.: Ceasar, Piva, Rojas. All.: Velasco

Honda Olivero San Bernardo Cuneo: Haak 5, Sylves 14, Enweonwu 7, Kubik 9, Molinaro 10, Signorile 1; Scognamillo (L). Scola, Tanase, Strigot 18, Adelusi 17. N.e.: Thior, Ferrario, Hall. All.: Bellano. 

Road to… Chieri

Lualdi e compagne torneranno in campo domenica 3 dicembre alle ore 17 per la complicata trasferta di Chieri, in casa di una Reale Mutua Fenera infarcita di ex: Spirito, Papa, Grobelna, Zakchaiou e Omoruyi).

Uyba Cuneo Pirola – MALPENSA 24