La scomparsa di Elio Pozzi, da 70 anni alla guida della Varesina Stampi di Sumirago

sumirago pozzi varesina stampa

SUMIRAGO – Si è spento nella notte, all’età di 87 anni, Elio Pozzi, imprenditore sumiraghese alla guida della Varesina Stampi, azienda di Quinzano San Pietro, che da oltre settant’anni rappresenta una delle eccellenze produttive del Varesotto.

Fu il fratello Vittorio che, nel 1950, avviò l’azienda, oggi capofila del Pozzi Group, che dà lavoro a circa trecento collaboratori dislocati anche nelle sedi in Piemonte e nella vicina Sesto Calende. A Vittorio, scomparso nel maggio di un anno fa all’età di 95 anni, si affiancarono i fratelli Elio e Luigi, dando vita a un’impresa famigliare oggi arrivata alla terza generazione e in continua fase di espansione, leader nella produzione e progettazione di stampi e stampaggio dell’acciaio a caldo

Una storia industriale di grande spessore, paradigma dell’intraprendenza varesina nell’immediato Dopoguerra, periodo che stabilì la svolta del settore manifatturiero nel nostro territorio. Una storia che Vittorio, Elio e Luigi Pozzi hanno interpretato da protagonisti accanto ad altri capitani d’industria nei diversi settori, persone che hanno fatto crescere in termini economici e sociali, grazie alla loro dedizione, la provincia di Varese.

Elio Pozzi lascia la moglie Renata e i figli Rosanna, Renzo e Alberto. I funerali sono in programma domani, 3 marzo, nell’azienda di  Quinzano alle 15. La salma verrà tumulata nella cappella di famiglia nella stessa Quinzano San Pietro.

Sumirago in lutto: se ne va a 95 anni Vittorio Pozzi, fondò la Varesina Stampi

sumirago pozzi varesina stampi – MALPENSA24