Somma, il consiglio all’unanimità abbraccia Bellaria: «Torni presto»

somma consiglieri vicino bellaria

SOMMA LOMBARDO – «Mi rivolgo direttamente a Stefano: ti aspettiamo presto. Anche se in questo momento non ci sente con le orecchie, sono certa che ci sta ascoltando con il cuore. Metticela tutta». Sono le parole della capogruppo del Pd di Somma Lombardo, Alessandra Apolloni, pronunciate durante il consiglio comunale che si è svolto stasera, 18 dicembre. Lei, come tutti gli altri consiglieri presenti, a inizio seduta ha voluto mettere da parte la politica, quella fatta di prese di posizione e discussioni, per lasciare spazio a parole di conforto e di pronta guarigione rivolte al sindaco Stefano Bellaria. Sì, perché se solo tre giorni fa il primo cittadino aveva reso pubblica la sua positività al Covid, oggi le sue condizioni di salute si sono aggravate, costringendolo al trasferimento dall’ospedale di Busto Arsizio al Covid Hospital della Fiera di Milano. Per questo motivo non era presente in aula. E’ la prima volta che accade dalla sua prima elezione nel 2015, gettando un velo di malinconia e tristezza per cui tutto il resto appare inutile e superfluo. Per questo motivo tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, si sono trovati d’accordo, decidendo di sbrigare solo i punti all’ordine del giorno che non potevano essere più rimandati.

Parole d’affetto

Vedere la sedia vuota del sindaco in Sala del Camino fa un certo effetto. Motivo per cui gli interventi dei vari gruppi hanno avuto come scopo unico quello di incoraggiare il sindaco a rimettersi in forze. Ma anche di riprendere presto la vita politica al fianco degli alleati di centrosinistra e in confronto con gli avversari del centrodestra. Bellaria pochi giorni fa rimarcava: «Non preoccupatevi: tornerò presto in Municipio». Ora lo stanno già aspettando, come ricorda il capogruppo di Sinistra per Somma, Claudio Brovelli: «Speriamo che questo clima di tristezza sparisca presto e che Stefano possa tornare a sedersi in consiglio il prima possibile». Anche il segretario di sezione del Pd, Angelo Ruggeri, si è detto vicino a Bellaria, con «parole di speranza e incoraggiamento». I consiglieri Katia Casale (Somma al Centro) e Stefania Garbuzzi (Somma Civica) hanno speso un pensiero per il primo cittadino e la sua famiglia. Per i consiglieri di maggioranza chiude il giovanissimo Antonio Catalano (Somma Civica): «Se io sono qui è grazie a lui, che ha voluto includere i giovani nel suo progetto».

L’opposizione è con Bellaria

Parole di di pronta guarigione e affetto anche dalle fila dell’opposizione. Così il segretario di sezione della LegaAlberto Barcaro, parlando a nome di tutto il gruppo: «Vorremmo esprimere la nostra vicinanza a Stefano e alla sua famiglia. Questo è uno di quei momenti in cui ogni parola diventa superflua e ogni gesto appare fuori luogo, ma è qui che bisogna trovare il coraggio. Ci auspichiamo che si rimetta presto, per tornare insieme a noi e ai suoi cittadini». Sulla stessa linea la capogruppo di Fratelli d’Italia, Manuela Scidurlo: «Esprimo la mia vicinanza al nostro sindaco. Questa notizia mi ha particolarmente scosso, ma sono certa che il Covid non avrà la meglio». Chiude il consigliere leghista, Alberto Nervo, con l’augurio che «ritorni presto».

I punti improrogabili

Fra gli argomenti improrogabili all’ordine del giorno spiccava la nuova composizione del consiglio comunale, dopo che il ricorso al Tar presentato dalla Lega ha sancito un seggio in più al gruppo del Carroccio, con l’ingresso di Marco Giusti. Di contro, era necessario affrontare l’uscita dalle fila della maggioranza – e nello specifico del Pd – del diciottenne Ronny Francisco Zea Cedeño. Stesso discorso per la nomina delle Commissioni, per l’approvazione del piano finanziario per l’applicazione della Tari e la revisione annuale delle partecipazioni societarie, oltre alle prese d’atto.

Covid, grave il sindaco di Somma Stefano Bellaria. Trasferito all’ospedale in Fiera

somma consiglieri vicino bellaria – MALPENSA24