Un anno di guerra in Ucraina: a Varese il 24 febbraio una fiaccolata per la Pace

legnano azioneitaliaviva conferenza ucraina

VARESEAll’alba del 24 febbraio 2022 ha inizio l’invasione militare della Russia sul territorio ucraino. Un anno più tardi il conflitto non si è ancora fermato: Varese è pronta a scendere in piazza per chiedere ancora una volta il cessate il fuoco. Proprio nella serata di venerdì 24 nel centro cittadino si terrà una fiaccolata, organizzata da diverse realtà del mondo pacifista varesino (nel video sotto la presentazione dell’evento).

Varese chiede ancora la pace

Varese si era mobilitata già nei primi giorni successivi allo scoppio della guerra, così come altri centri della provincia tra cui Busto Arsizio. E poi ancora, tra i vari eventi sul territorio, un’altra iniziativa a ottobre 2022, e poi una successiva a gennaio. Manifestazioni organizzate da diverse realtà locali, tutte con un unico scopo: chiedere la fine delle ostilità. In occasione dell’anniversario del primo anno di scontri armati si terrà venerdì 24 febbraio una fiaccolata, con ritrovo alle 18.30 in piazza Monte Grappa e a seguire un corteo per le vie del centro.

Ampia partecipazione

L’iniziativa è promossa da una rete di realtà varesine tra cui Donne in Nero, Rete Varese Senza Frontiere, associazioni e sindacati. Per stabilire i dettagli i vari soggetti organizzatori si incontreranno lunedì 20. «Sulla promozione nessuno ci mette il cappello – spiega Giuseppe Musolino (nella foto sotto) di Un’altra Storia Varese, una delle realtà coinvolte – deve essere la più ampia possibile, così come la partecipazione. Chiediamo immediati negoziati per far cessare questa guerra e auspichiamo una grande manifestazione europea di popolo: dobbiamo pensare ai popoli che soffrono le conseguenze del conflitto».

Le altre iniziative

Il giorno successivo, sabato 25 febbraio, partirà anche da Varese una delegazione per raggiungere Genova, dove si terrà una manifestazione nazionale per la pace organizzata dal Calp, il Collettivo autonomo lavoratori portuali. Un pullman è già pieno, ma se ne potranno aggiungere altri: chi intende partecipare può contattare Abbasso la guerra e Rete Varese senza frontiere (per informazioni assemblea.popolare@libero.it). Prima ancora dei due appuntamenti del 24 a Varese e del 25 a Genova si terrà un altro incontro sul tema, sabato 18 febbraio. Alle ore 10.30 presso la sede di Un’altra Storia in via Del Cairo 34 a Varese verrà presentato il libro “Ucraina tra Russia e Nato” di Marco Pondrelli.