Marco Musso c’è e ci sarà: la Uyba riparte dal suo condottiero

Contratto biennale

staff

BUSTO ARSIZIO – Un segnale forte e chiaro da casa Unet e-work. A inizio febbraio, con il clou della stagione ancora in divenire, la società di patron Pirola mette un mattone importante sul proprio futuro, stringendo un rinnovo biennale con l’allenatore Marco Musso, una delle colonne della società, biancorosso since 2008, benvoluto da giocatrici, tifosi e addetti ai lavori.

Patron Pirola: la storia continua

“Marco Musso è la nostra sicurezza per il futuro: è cresciuto insieme a noi ed è esploso al momento giusto; se qualcuno poteva dubitare delle sue qualità e attribuire alla fortuna gli incredibili risultati della scorsa stagione, credo che in questa prima metà del 2021/22 si sia dovuto ampiamente ricredere: Marco si conferma capace di tirare sempre fuori il meglio dalle sue atlete e nonostante la giovane età si dimostra sempre molto ponderato nelle sue scelte. E’ anche molto amato dai tifosi che lo sentono uno di loro e questo credo sia un ulteriore plus. Non si tratta di una riconferma scontata: quanto di buono fatto negli anni fa sì che il mercato guardi anche a lui. Lo ringrazio dunque per aver accettato di proseguire la sua storia insieme a noi”.

Coach Musso: fiducia totale

“Con la società ci eravamo detti che attorno a Natale avremmo iniziato a parlare di futuro e così è stato. Non ho pensato due volte ad accettare la proposta del Presidente Pirola, sono sicuro che la UYBA sia sempre la società migliore in cui lavorare e in cui crescere. Sento che sto crescendo, e con me la squadra. C’è un rapporto di totale fiducia da una parte e dall’altra, per cui sono orgogliosissimo di continuare il mio percorso qui e provare ancora una volta a ripagare società e tifosi”.

La nostra prima scelta

In un momento in cui radio mercato sembra già impazzita, con voci che rimbalzano fragorose dalla Turchia al Veneto (come se una occulta regia facesse a gara a chi la spara più grossa), la premiata ditta Pirola e Barbaro piazza un colpo da novanta. L’allenatore chierese, seppur nel ruolo di head coach relativamente da poco tempo, non ha mai sofferto di timore reverenziale (nemmeno al cospetto a gente ben più celebrata ed esperta) ed è stato soprattutto un fattore, da subito determinante ed ora ancor di più. Sotto la sua guida la squadra biancorossa raramente ha sbagliato una partita e, anche di fronte a roster più costosi, non è mai uscita dal campo senza lottare e senza creare difficoltà alle avversarie. Giusto dunque che la Uyba 2022-23 riparta dal suo nocchiero, il predestinato di Pirola e il nostro chosen one, fin da tempi non sospetti. Il budget è ancora in fieri (e non stupirebbe una lieve contrazione), ma la conferma dell’allenatore è una dichiarazione di intenti inequivocabile. Specie in un mondo di mulini a vento…

Il comunicato di Uyba

La UYBA Volley è già nel futuro: arriva oggi, nel pieno della stagione, la riconferma per altre due stagioni del tecnico Marco Musso che sarà dunque sulla panchina delle farfalle fino al 2024. Con ampio anticipo rispetto al termine del campionato, la società del presidente Giuseppe Pirola posa dunque la prima pietra del nuovo corso, confermando la fiducia nel suo coach, subentrato a Marco Fenoglio nel dicembre 2020 e capace di un fenomenale cambio di passo che ha portato la squadra al terzo posto in Champions League e a centrare il quarto posto in Italia. Non solo: Marco Musso sta confermando anche in questa stagione di essere l’uomo giusto al posto giusto, come dimostrano il raggiungimento delle Finali di Coppa Italia, l’attuale quarto posto in classifica della UYBA, la crescita del gruppo e la capacità di lottare anche contro le squadre “top spender”.

La scheda

Marco Musso e UYBA, una storia infinita di crescita insieme: nato a Chieri l’1 settembre 1986 lega la sua carriera a Busto Arsizio dal 2008 come addetto statistiche di Carlo Parisi. Ricoprirà questo incarico fino al 2013/2014. Dalla stagione successiva sarà vice allenatore e accompagnerà anche gli head coach Marco Mencarelli, Stefano Lavarini e Marco Fenoglio. Da dicembre 2020 la panchina è sua. Con la società biancorossa ha vinto tutto: uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, 3 CEV Cup, centrando anche due terzi posti e un secondo posto in Champions.

Marco Musso Uyba – MALPENSA24