Varese, ex caserma Garibaldi: giù il telo. Via l’impalcatura su via Magenta

VARESE – Si “spacchetta”. I lavori all’ex caserma Garibaldi proseguono, anche se il cantiere dall’esterno a volte appare dormiente. Via il telo e anche le impalcature sul lato che si affaccia su via Magenta.

Giù il telo

La conferma arriva direttamente da Palazzo Estense: nei prossimi giorni il lato dell’ex caserma Garibaldi che si affaccia su via Magenta verrà liberato dall’impalcatura. Un primo step importante e che permetterà di iniziare a vedere i lavori che in questi mesi hanno preso forma.

Occorre ricordare che una volta terminati i lavori anche all’interno la struttura diventerà un polo culturale su quattro livelli, a partire dal pianterreno, che sarà aperto su piazza Repubblica. Qui sorgeranno la caffetteria, l’aula studio e gli spazi per l’infanzia. Al primo e al secondo piano verranno raggruppate le sedi attualmente distinte della Biblioteca civica e della Biblioteca dei ragazzi, con i libri esposti a scaffale aperto. Infine nell’ultimo piano, il sottotetto, sarà ospitato l’Archivio del Moderno. L’obiettivo è terminare i lavori entro il 2024.

varese caserma garibaldi – MALPENSA24