Varese, Palio di Masnago una festa di sport e cultura per tutta la città

Un momento della presentazione del palio di Masnago

VARESE – Torna il Palio delle sei contrade di Masnago, la tradizionale manifestazione che quest’anno giunge alla sua 45esima edizione. Il Palio prende il via da lunedì 19 giugno, con dieci giorni di appuntamenti tra musica, spettacolo, cultura, cibo e sport: una grande festa per grandi e piccoli, con l’immancabile corteo storico tra le vie del rione e momenti di convivialità. Cuore della manifestazione è come sempre l’oratorio di Masnago.

Dal quartiere alla città

«Torna una manifestazione che ha preso il via dal quartiere di Masnago ma che negli anni ha avuto la capacità di diventare una festa di tutta la città – dichiara il vicesindaco Ivana Perusin – Un evento che si ispira alla tradizione creando momenti di aggregazione, arricchendo ulteriormente il palinsesto di appuntamenti che animano Varese, dal centro ai quartieri».

L’eredità di don Franco Re

«Il Palio di Masnago compie 45 anni, segno della capacità di continuo rinnovamento che ha saputo mostrare negli anni, senza tuttavia via perdere mai la sua essenza – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – Un evento che nasce dall’esigenza della comunità di creare momenti di condivisione, e questo grazie anche all’apporto di due figure storiche come don Franco Re, l’iniziatore del Palio, e don Sergio Vegetti, suo successore recentemente scomparso. Due figure che hanno fatto sì che la manifestazione proseguisse tra radicamento nel quartiere e apertura alla città». Presenti alla conferenza di presentazione Federica Janeke, Massimo Mentasti e Massimo Redaelli, membri del Comitato del Palio di Masnago.

Programma

Venerdì 23 giugno 
Ore 21 – La cripta via Petracchi. Presentazione del libro La strada per le stelle di Carlo Zanzi. Presenta Paolo Costa, giornalista e scrittore. L’incontro sarà intervallato da musiche con Manu Argentina, Antonio Borgato, Lidia Munaretti e Guido Zanzi 

Sabato 24 giugno
Ore 17.45 – Concerto in piazza Ferrucci della band Acoustika Live Offerto da “La Vecchia Masnago” 

Ore 19 – Grande tavolata del Palio

Ore 21.30 – Corteo storico Partenza dal Parco Mantegazza con arrivo sul sagrato della chiesa. Grande spettacolo con performance di fuoco a cura di “Drago Bianco”. A chiusura gran finale di fuochi d’artificio.

Domenica 25 giugno
Ore 10.30 – Santa Messa solenne per i santi patroni Pietro e Paolo Investitura dei capitani di contrada. Offerta dei ceri alla Madonna della chiesetta dell’Immacolata da parte di dame e cavalieri delle 6 contrade 

Ore 12 – Pranzo al banco gastronomico È consigliata la prenotazione. 

Ore 15.30 – Finali dei tornei 

Ore 18.30 Aperitivo in oratorio e a seguire cena al banco gastronomico con accompagnamento musicale

Ore 21.15 – Sagrato della chiesa di Masnago “…e le stelle stanno a guardare” Sfilata di abiti da sposa dagli anni ’60 ai giorni nostri. Regia di Agostino Landi 

Mercoledì 29 giugno
Messa nel giorno della festività dei santi Pietro e Paolo. Concelebrata dai sacerdoti nativi o passati da Masnago.

È consigliata la prenotazione per le aree gastronomiche: www.comunitapastoralemami.it

Palio Giovani

Nelle serate di lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 giugno si disputeranno, in oratorio, tornei aperti a tutti i ragazzi divisi in fasce d’età. Calcio maschile Under 10, Under 12; Under 14. Pallavolo femminile Under 14. Palalvolo misto Under 18. Inizio delle partite alle ore 20.30. Domenica 25 giugno, dalle 15.30 in poi si disputeranno le finali.