Varese, Ferrovie Nord in ritardo su via Giordani: slitta l’apertura del ponte

varese trenord

VARESE – Un’apertura prevista per il 7 ottobre e che però dovrà slittare di poco più di una settimana. Si tratta dell‘inaugurazione del ponte di via Giordani, a Varese che Trenord aveva promesso, ma che, a causa del protrarsi di alcuni lavori, dovrà essere posticipata tra il 17 e il 21 ottobre.

Slitta l’apertura

Oggi, giovedì 1 ottobre, Ferrovie Nord annuncia un leggero ritardo sulla riapertura del ponte di via Giordani. «Salvo ulteriori imprevisti – dicono – lo riapriremo in un periodo compreso tra il 17 e il 21 ottobre e non il 7, come avevamo precedentemente comunicato. Il collaudo definitivo, tuttavia, rimane programmato per la notte tra l’8 e il 9 ottobre».

Non è colpa di Trenord

La causa dello slittamento, che Trenord tiene a sottolineare non essere di sua responsabilità, è il protrarsi delle operazioni di spostamento dei sottoservizi, come acqua, gas, fibra ottica, bassa e media tensione, a cura delle aziende titolari dei servizi stessi, dalla posizione provvisoria attuale al nuovo impalcato.

Insomma, nonostante qualche piccolo imprevisto, il ponte sarà comunque pronto, e rinnovato, entro ottobre. Infatti, i lavori prevedono una struttura in muratura per allineare l’asse del ponte con quello stradale, mantenendo due corsie e introducendo il marciapiede con un lato. L’impalcato, inoltre, raggiungerà i 16 metri di lunghezza e gli 11 di larghezza, per ospitare una carreggiata, protetta da due barriere guardavia su entrambi i lati.

Varese, Ferrovie Nord riapre il ponte di via Giordani. Ai primi di ottobre

varese via giordani ponte trenord – MALPENSA24