Cinque agenti feriti negli scontri con gli ultrà per la partita Legnano-Piacenza

legnano polizia scontri tifosi

LEGNANO – Cinque poliziotti feriti: è il bilancio degli scontri di mercoledì scorso, 1° novembre, causati dai tifosi nelle vie intorno allo stadio di Legnano per la partita di Serie D tra i lilla e il Piacenza. Il rischio di incidenti era annunciato e per questo la polizia ha schierato un nutrito dispositivo, rinforzato da Milano nel pomeriggio, che si è aggiunto a quello disposto di concerto con Carabinieri e Polizia locale per la sicurezza alla Fiera dei Morti e al Luna Park, dove invece è tutto filato liscio.

Tifosi ospiti ubriachi cercavano lo scontro con i lilla

Il primo momento critico allo stadio Mari, secondo la ricostruzione dei fatti resa nota oggi, venerdì 3, dal commissariato di via Gilardelli si è verificato intorno alle ore 13.40 in via Rossini, seguito da altri in via XX Settembre e infine in via Palermo. Da Piacenza, dove le forze dell’ordine legnanesi avevano preso contatto nei giorni precedenti con la Digos locale, sono arrivati più di 100 ultrà i quali, a dispetto di quanto annunciato, hanno raggiunto Legnano non in pullman ma in auto. Ciononostante, la maggior parte dei veicoli è stata intercettata e fatta posteggiare nell’area ospiti.

Alcuni tifosi ospiti ubriachi, con bottiglie in mano, hanno cercato il contatto con gli ultrà lilla, ma sono stati bloccati dallo schieramento della polizia, formato da 12 agenti del commissariato cittadino e da 20 uomini del Reparto Mobile, munito di furgoni blindati. In quel mentre gli ultrà del Legnano, 70 circa, che si erano organizzati con largo anticipo, si sono presentati tutti con il volto e armati di spranghe di ferro, catene con lucchetto, cinture con borchie e ombrelli, cercando di sfondare il cordone e di prendere contatto con quelli piacentini.

Gli agenti sono però riusciti a contenerli davanti allo stadio. È in questa fase che sono rimasti feriti cinque agenti: i due più gravi, del Reparto Mobile, hanno riportato uno una distorsione al ginocchio e l’altro un forte colpo alla schiena. Spaccato anche uno scudo. Dopo essere stati respinti, gli ultrà lilla hanno cercato di raggiungere l’ingresso dello stadio, ma senza riuscirci: sono stati bloccati in via XX Settembre. Nel frattempo, gli ospiti sono stati accompagnati dentro allo stadio nel settore loro riservato.

Prima della partita c’è stato un ulteriore tentativo di scontro in via Palermo, anch’esso subito sventato.

Rinforzi da Milano durante la partita

Durante la partita sono arrivati da Milano i rinforzi: il funzionario di turno Antonio D’Urso, già a capo del commissariato di Legnano, ha guidato una squadra di 50 uomini del Reparto Mobile. Al termine dell’incontro, i tifosi di casa sono stati tenuti sotto controllo, mentre quelli piacentini sono stati accompagnati fino all’autostrada.

Tutti i coinvolti negli scontri sono stati identificati attraverso le immagini raccolte dalla Scientifica. Nei loro confronti saranno presi provvedimenti come il Daspo. Lunga la lista dei reati aggravati che saranno loro contestati, a partire dalle lesioni.

legnano polizia scontri tifosi – MALPENSA24