E’ morto Marco Formentini, è stato il primo sindaco della Lega a Milano

formentini bossi verderio
Marco Formentini (a destra) con Umberto Bossi e al centro Modesto Verderio

MILANO – E’ morto Marco Formentini, fu il primo (e per ora unico) sindaco della Lega a Milano. Formentini aveva 90 anni ed era ammalato da tempo. Il primo a dare notizia della morte dell’ex sindaco del capoluogo è stato l’ex presidente del Consiglio Davide Boni.

Formentini, prima di diventare sindaco dal 1993 al 1997, venne eletto deputato sempre nelle file della Lega ed è stato anche eurodeputato per dieci anni. Fu lui a sposare in seconde nozze Umberto Bossi e Manuela Marrone nel gennaio del’94.

Il saluto di Maroni e Fontana

«Ciao Marco, riposa in pace», lo ha salutato l’amico, Roberto Maroni, postando una foto in cui i due leghisti sono ritratti insieme. Un pensiero per l’ex sindaco milanese arriva anche dal governatore della Lombardia Attilio Fontana: «Addio Marco. Ci lascia il primo sindaco leghista di Milano. Eletto direttamente dai milanesi. A lui possiamo attribuire l’impulso, fatto di scelte concrete, che ha prodotto la “rinascita” di Milano. Una persona perbene, molto competente e affabile». Prosegue poi il presidente della Regione: «L’ho conosciuto personalmente e ne ho potuto apprezzare i suoi modi genuini ma, allo stesso tempo, risoluti. Non dimenticherò mai il suo sorriso rassicurante».

formentini sindaco milano bossi maroni fontana lega – MALPENSA24