21 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA

TRE PROPOSTE ORIGINALI PER PRATICARE LO YOGA

PORTO PALO DI CAPO PASSERO, L'INCONTRO TRA IONIO E MEDITERRANEO

IN SICILIA, DOVE IL MEDITERRANEO INCONTRA LO IONIO – Country House Villadorata 

Non solo il luogo è speciale, ma anche lo spazio temporale è stato scelto con cura da Villadorata Country House per celebrare la giornata internazionale dello Yoga: l’inizio del Saluto al Sole coincide con il solstizio d’estate, esattamente alle 10.24. La proposta è imperdibile: si parte alle 9 con transfer privato e si raggiunge Portopalo di Capo Passero, un piccolo paese all’estremità meridionale della Sicilia, dove le acque del Mediterraneo incontrano lo Ionio. Una linea ben visibile marca la separazione tra i due mari: il colore del Mediterraneo è blu intenso, lo Ionio è più chiaro. Dopo una breve passeggiata, si giunge in spiaggia per il Saluto al Sole, un dolce flow per celebrare anche il solstizio che segna il giorno più lungo dell’anno e l’inizio dell’estate astronomica. Un tuffo rinfrescante completa la mattinata: si avverte anche la differenza della temperatura dell’acqua dei due mari, lo Ionio è più fresco del Mediterraneo.

https://countryhouse.villadorata.com/

 

IN LIGURIA, SALUTO AL SOLE (AL TRAMONTO) – Acciuga Hotel 

C’è un momento, a Laigueglia, in cui il mare si tinge d’oro e il tempo sembra rallentare. In occasione della Giornata Mondiale dello Yoga, il suggestivo borgo della Baia del Sole celebra il benessere con una pratica al tramonto immersa in uno degli scenari più affascinanti della Riviera di Ponente. Tra case color pastello, spiagge sabbiose e ritmi lenti, Laigueglia si conferma una destinazione capace di coniugare autenticità e qualità della vita. Ed è proprio qui che il nuovo Acciuga Hotel, elegante quattro stelle inaugurato nel 2026, invita gli ospiti a vivere un’esperienza di benessere a contatto con il mare.

La pratica dello yoga può essere vissuta direttamente sulla spiaggia di fronte all’hotel, cullati dal suono delle onde, oppure sulla spettacolare terrazza panoramica della struttura, un luogo sospeso tra cielo e mare dove il blu dell’orizzonte si fonde con quello della Baia del Sole.

Un modo diverso di celebrare il 21 giugno: salutando il sole là dove la Liguria mostra il suo volto più poetico, tra profumo di salsedine, luce mediterranea e la sensazione, sempre più rara, di essere finalmente nel posto giusto.

https://www.acciugahotel.com/

 

IN VENETO, NAMASTÉ SUL GARDA – Quellenhof Luxury Resort Lazise 

Power Yoga, Hatha Yoga, Feminine Yoga Flow, Yoga Viso, Yoga in acqua e Hot Yoga sono solo alcuni dei tipi di yoga che si possono praticare presso il Quellenhof Luxury Resort Lazise, immersi tra gli ulivi centenari che popolano l’intero paesaggio. Il relax è assicurato a partire dal viso, protagonista di espressioni che spesso causano stress e solchi alla pelle: lo Yoga facciale, detto anche “Face Yoga”, è una disciplina naturale che combina la postura e la respirazione utilizzate nello yoga con movimenti espressivi e tecniche di auto-massaggio, rendendo il volto più simmetrico, la pelle più luminosa e una migliore tonicità.

Solo il cielo sovrasta la Skypool del Resort dove si pratica Yoga in acqua: una tecnica basata su una serie di esercizi di respirazione, di consapevolezza del corpo e di rilassamento, abbinati a diverse posizioni dello Yoga da compiere in piedi, in immersione o semplicemente galleggiando in superficie con l’aiuto di specifici supporti. Avvolti nel calore, l’Hot Yoga praticato presso la Family Spa consiste nell’esecuzione di specifiche posizioni (Asana che favoriscono il detox) ed esercizi di Pranayama (respirazione) in una sala riscaldata. La temperatura attiva il sistema parasimpatico, migliora la circolazione e disintossica l’organismo attraverso la sudorazione, influisce sull’aumento della risposta immunitaria dell’organismo e rinforza il sistema ormonale per un corpo sano e attivo.

https://www.quellenhof-lazise.it/it

 

 

Visited 138 times, 3 visit(s) today