MAGENTA – Tanti appuntamenti per il prossimo fine settimana e per Ferragosto nei comuni dell’Ovest Milanese che spaziano dalla musica all’immancabile grigliata, dalla camminata sotto le stelle ai laboratori creativi. Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Navigli Spa, settore Promozione turistica (tel. 02 94921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it, i profili social del Consorzio oppure inviare una e-mail a turismo@consorzionavigli.it.
Notte di San Lorenzo a Turbigo
A Turbigo, presso il centro ricreativo a Palazzo De Cristoforis Gray, questa sera, giovedì 10 agosto, dalle ore 20.00 “Notte di San Lorenzo. Camminata sotto le stelle e gelato insieme”. Martedì 15 agosto alle 12.30 il pranzo di Ferragosto; si accetteranno le prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A Castano musica e cucina
A Castano Primo, presso la tensostruttura di via Mantegna, nell’ambito delle iniziative musicali estive organizzate dalla Compagnia delle Feste e dall’amministrazione comunale, domani, venerdì 11, appuntamento con Alessandro Dj Pub; dalle 19.30 saranno attivi bar, cucina e griglia.
Grigliata al centro pensionati di Bernate
A Bernate Ticino, martedì 15, nel centro pensionati di Casate si potrà partecipare alla XV edizione della grigliata di Ferragosto; costo 18 euro a persona. L’evento è promosso dall’assessorato comunale al welfare. È necessario iscriversi e versare la quota entro oggi, 10 agosto, negli uffici del municipio o al bar Bottazzi.
Concerto in piazza a Saronno

Omaggio al “re dello swing” Benny Goodman nel concerto di Ferragosto a Saronno dalle ore 21.00 in piazza Libertà con la Monday Orchestra (qui sopra), ospite Paolo Tomelleri. Ingresso libero senza prenotazione; in caso di maltempo il concerto si terrà al cinema teatro Prealpi.
Si segnala inoltre che The Garden in Villa Gianetti prosegue fino al 3 settembre. Dal 9 al 12 agosto è iniziata una nuova settimana con le sfiziose prelibatezze preparate da Hot American Bbq e ben 8 birre artigianali; venerdì e sabato musica live. Appuntamento dalle 18.00 all’1.00.
The Garden in Villa Gianetti ospiterà inoltre Animatica, piccolo festival di corti di animazione nelle date 1 e 2 settembre, a cura dell’associazione Il Tassello in collaborazione con Biancovinile Srl: un festival dedicato ai cortometraggi di animazione, occasione di incontro, scoperta e confronto sul tema, nonché veicolo di diffusione delle opere originali prive di distribuzione all’interno dei canali classici e commerciali. Chiuderà la stagione estiva Saronno in vinile domenica 3 settembre, dalle 10.00 alle 18.00 in corso Italia, evento dedicato all’esposizione di supporti audio, video, materiale fotografico, libri, rarità e memorabilia.
Appuntamento con la tradizione a Magenta

Il 16 agosto, San Rocco, segna a Magenta uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità da secoli. La Fiera (sopra) si svolgerà dalle 8.00 alle 17.00 nelle seguenti vie e piazze: Roma, Kennedy, Fanti, Santa Crescenzia, Santa Caterina da Siena, San Martino, Mazzini, Liberazione, Milano (nel tratto da via Mazzini all’incrocio con Via sanchioli) e, da quest’anno, Garibaldi. Gli espositori partecipanti sono quasi 200.
In piazza Kennedy saranno presenti gli operatori per il tradizionale fritto; l’area agricola sarà in via Fanti e nell’adiacente Campo Aquile che ospita gli agricoltori del Comitato agricolo del Magentino con animali da cortile e da fattoria come asinelli, cavalli, capre e vitelli. Piazza Mercato resterà libera e disponibile come area parcheggio.
eventi ferragosto navigli altomilanese – MALPENSA24
