Miglioramento momentaneo, è già attesa una nuova perturbazione

miglioramento momentaneo nuova perturbazione

Si allontana la depressione che ha provocato il maltempo e sulla Lombardia, grazie a un debole promontorio di alta pressione, arriva un miglioramento. Sarà momentaneo: mercoledì è attesa una nuova perturbazione. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La profonda depressione che ha portato forte maltempo anche sulla Lombardia si allontana velocemente verso sud-est, e al suo seguito un debole promontorio di alta pressione porterà un miglioramento del tempo. Sarà tuttavia momentaneo, perché probabilmente già da mercoledì si assisterà a un nuovo passaggio perturbato.

Lunedì 6 maggio

Tempo Previsto: Cielo tra il nuvoloso e il poco nuvoloso nella prima parte della mattinata, con assenza di precipitazioni e nubi più presenti sull’area sud-orientale della Lombardia. Tendenza ad aperture sempre più ampie in mattinata e tempo buono in giornata. Possibile qualche nube a evoluzione diurna sulle Prealpi orientali con occasionali rovesci. Sul resto della regione precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura in deciso aumento e comprese tra 16 e 19°C. Minime in pianura in calo e comprese tra 2 e 6°C.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna (circa 2000 metri): moderati settentrionali.

Martedì 7 maggio

Tempo Previsto: Tempo ancora buono, con cielo poco nuvoloso ma nubi in aumento nel corso della giornata. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 17 e 20°C. Minime in pianura in aumento e comprese tra 3 e 8°C.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna (circa 2000 metri) da moderati settentrionali a deboli meridionali.

Mercoledì 8 maggio

Tempo Previsto: Tempo in peggioramento sin dal mattino con esclusione dell’area più orientale della regione, dove potranno esserci inizialmente aperture. Piogge su Alpi e Prealpi, pianure centro-ovest e Appennino in estensione anche all’est durante la giornata. Neve sopra i 1500 metri circa.

Temperature: Massime in pianura in calo, soprattutto a ovest e comprese tra 12 e 18°C, con valori crescenti da ovest a est. Minime in pianura in aumento e comprese tra 6 e 10°C.

Venti: In pianura deboli orientali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri): moderati meridionali.

miglioramento momentaneo nuova perturbazione – MALPENSA24