Sereno in pianura, ancora rovesci su Alpi e Prealpi

sereno rovesci alpi prealpi

La goccia fredda sul Regno Unito, che da domenica tenderà a essere nuovamente alimentata da aria nordatlantica, continuerà a esercitare effetti importanti su buona parte dell’Europa occidentale. In Lombardia il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso mentre su Alpi e Prealpi si svilupperanno addensamenti cumuliformi, con rovesci e temporali che sabato potranno estendersi alle medio-alte pianure occidentali. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una goccia fredda resterà posizionata sul Regno Unito per tutto il fine settimana, compiendo anche una parziale rotazione in senso orario e continuando a esercitare effetti importanti su buona parte dell’Europa occidentale. A partire dalla seconda metà di domenica tenderà a essere nuovamente alimentata da aria fredda nordatlantica. Tra Islanda e Groenlandia permarrà un campo di alta pressione con geopotenziali nettamente superiori alla media, mentre sul mare di Kara si susseguiranno depressioni anche piuttosto profonde. Un flusso di aria calda continuerà a risalire a più riprese dal Nord Africa in direzione dell’Italia centro-meridionale, collegandosi a una vasta fascia di alte pressioni estesa fino all’Ucraina.

Venerdì 14 giugno

Tempo Previsto: Durante la notte e al mattino transito di nuvolosità alta su tutta la regione. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme anche sulle pianure, ma con cielo che rimarrà in parte soleggiato. Verso sera alcuni rovesci o temporali soprattutto lungo il comparto alpino e prealpino occidentale, su Varesotto, Ossola e Ticino. Qualche episodio più sporadico anche sulla medio-alta pianura occidentale, nel Bergamasco, in Valchiavenna e in Valtellina.

Temperature: In lieve aumento nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 15 e 18°C (con punte fino a 20-21°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali, tendenti a divenire moderati nel pomeriggio. A 1500 metri moderati da sud-est. A 3000 metri forti da sud.

Sabato 15 giugno

Tempo Previsto: Durante la notte transito di nuvolosità medio-alta da sud-ovest verso nord-est. Al mattino ampie schiarite con cieli in prevalenza poco nuvolosi quasi ovunque. Sviluppo di addensamenti cumuliformi anche importanti su Ticino, alto Varesotto, Valchiavenna, bassa Valtellina, valli orobiche e Valcamonica. Nel pomeriggio alcuni rovesci anche temporaleschi su queste aree, in probabile successivo sviluppo anche su parte delle medio-alte pianure occidentali entro la serata.

Temperature: In lieve aumento nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 21-22°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 28 e 31°C. Punte fino a 32°C sul Mantovano e basso Cremonese. Zero termico in lieve calo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali, tendenti a provenire da sud-ovest a partire dal pomeriggio. A 1500 metri deboli da sud/sud-ovest. A 3000 metri moderati da sud-ovest.

Domenica 16 giugno

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sulle pianure, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme sul comparto alpino, prealpino e in Oltrepò, associata a locali rovesci anche temporaleschi.

Temperature: In lieve aumento nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 17 e 20°C (con punte fino a 22-23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 29 e 32°C. Punte fino a 33°C sul Mantovano e basso Cremonese. Zero termico in lieve calo e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli occidentali. A 1500 metri deboli da ovest/nord-ovest. A 3000 metri deboli da ovest.

sereno rovesci alpi prealpi – MALPENSA24