Matite, pennarelli e giocattoli: via 50mila prodotti pericolosi tra Como, Erba e Cantù

COMO – Nei giorni scorsi, i finanzieri della compagnia di Erba hanno condotto una serie di controlli mirati alla sicurezza dei prodotti commercializzati. Presso un’attività commerciale di Erba, sono stati sequestrati 18.600 articoli di cancelleria privi delle indicazioni obbligatorie per legge, tra cui la marcatura CE, necessaria per garantire la sicurezza dei bambini sotto i 14 anni.

Bimbi a rischio

Un’analoga operazione è stata condotta a Cantù, dove i militari hanno sequestrato oltre 35.000 articoli, molti dei quali erano giocattoli destinati a bambini, tra cui anche pallini per pistole soft-air, venduti illegalmente a minori di 16 anni. In entrambi i casi, la merce è risultata potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori, specialmente dei più piccoli.

Un terzo intervento si è svolto a Como, dove i finanzieri del gruppo Como hanno controllato la merce di un ambulante, sequestrando circa 3.000 articoli, tra cui pennarelli e matite colorate, destinati ai bambini ma privi delle indicazioni minime di sicurezza. I prodotti, in particolare quelli per uso scolastico, devono superare test rigorosi sulla composizione chimica e sulla sicurezza prima di essere messi in vendita.

Le segnalazioni dei cittadini

Le operazioni, condotte anche grazie a segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità “117”, rientrano nell’attività di tutela del consumatore svolta dalla guardia di finanza. I titolari degli esercizi commerciali coinvolti dovranno ora rispondere delle violazioni riscontrate e affrontare sanzioni amministrative, con potenziali risvolti penali nel caso di accertata pericolosità dei prodotti.

Operazione della Finanza a Como, truffa da 36milioni sugli ecobonus. Sette arresti

como prodotti pericolosi – MALPENSA24
Visited 76 times, 1 visit(s) today