Somma, Golasecca, Lonate: è sfida all’Halloween più bello. Dove festeggiare

somma golasecca lonate halloween

SOMMA LOMBARDO – Scende la notte, si celebra la paura. Quell’evento dell’anno sta per arrivare, il momento in cui i morti viventi prendono possesso delle strade per muoversi nel buio. Torna Halloween. Insomma, un nuovo motivo per vestirsi a tema e fare festa. Succede a Somma Lombardo, dove i commercianti – insieme al Comune – hanno organizzato in ogni dettaglio un full immersion fra visite mostruose e stand a tema, all’ombra del Castello Visconti di San Vito. La stessa atmosfera che si vivrà anche a Golasecca e a Lonate Pozzolo, con programmi pieni di appuntamenti a suon di “dolcetto o scherzetto” e momenti nel segno del divertimento. E del terrore.

Somma da paura. Il programma

Il 31 ottobre, dalle 16 alle 24, Somma si trasforma in un luogo di magia, mistero e divertimento. Si tratta di Halloween in città, organizzato dal Comune in collaborazione con La Somma di Noi, Ascom Gallarate Malpensa e la Fondazione Visconti di San Vito. Quest’anno, si legge in una nota diffusa dai commercianti, verrà confermato il format con una serie di novità. A partire dal «coinvolgimento di due scuole di danza cittadine». Inoltre «è stato lanciato sui social un trailer con un personaggio inquietante che girava per la città e che ha creato divertimento e aspettative per un evento che ormai è tradizione».
Le vie e le piazze della città si animeranno, con un programma di attività per tutta la famiglia. Come al Castello, dove ci saranno momenti di Sand Art e Origami Mostruosi dalle 16, in piazza Visconti (è necessaria la prenotazione urp@comune.sommalombardo.va.it con oggetto “storie di sabbia”, oppure con “origami” senza necessità di prenotazione). Le visite saranno dalle 18 alle 21, con un tour speciale «dove leggende e brividi si mescolano». L’ingresso sarà senza prenotazione in piazza Scipione. Dove, oltretutto, sarà allestito un campo di zucche con laboratorio creativo per i bimbi.
Nella sala comunale Oriana Fallaci ci saranno le Letture Mostruose: «Per iscriversi è necessario passare alla Mondadori e acquistare un buono di 5 euro spendibile in libreria senza scadenza, che varrà anche come biglietto d’ingresso all’attività. Aperto a bambini da 4 a 10 anni». Mentre il Ludobus, dalle 16, prevede una zona di giochi per bambini che non richiede prenotazione.
Dalle 18, via con il cibo. La risottata a base di zucca verrà preparata da La Somma di Noi e dal ristorante La Corte Visconti. Spazio poi per la silent disco in piazza Vittorio Veneto e l’evento Walking Dead: L’ultimo rifugio sotto i portici.

«Una giornata speciale»

Oltre ai ringraziamenti a chi ha reso possibile l’evento – dai volontari al Comune, fino ai commercianti – si guarda all’obiettivo dell’evento è creare «un momento di condivisione e divertimento per tutte le famiglie, un’occasione per vivere la città in modo nuovo e per riscoprire insieme il piacere delle tradizioni, con un pizzico di paura e tanta magia», le parole di Elisabetta Cossia, presidente de La Somma di Noi. Così l’assessore Donata Valenti (Cultura): «Il Comune ha voluto contribuire alla realizzazione di alcune attività dedicate principalmente ai più piccoli, con laboratori, spettacoli e intrattenimento». E quindi «offrire un’occasione di divertimento e travestimento per tutte le famiglie». Conclude l’assessore Francesco Calò (Turismo e Commercio): «Quest’anno Halloween si preannuncia speciale, grazie all’impegno e alla creatività dei nostri commercianti che, con grande entusiasmo, hanno introdotto nuove iniziative pensate anche per i più grandi. L’impegno testimonia la voglia di innovare e di offrire esperienze uniche alla comunità, rendendo la città attrattiva e vivace».

La notte di Golasecca

Anche gli altri paesi si preparano a festeggiare il 31 ottobre. A Golasecca il centro verrà chiuso al traffico per fare spazio alla festa. Le vie verranno decorate e vestite a tema, per ricreare l’atmosfera della notte più buia dell’anno. Ecco allora che i bimbi gireranno per fare “dolcetto o scherzetto”. Si inizia alle 18, con il coro di Halloween, la musica del demonio e un flash mob a tema. Che sarà seguito dalla storia della Strega Strillina. In piazza del Patibolo – nome affidato all’area centrale per l’occasione – ci sarà la Taverna degli orchi per mangiare in compagnia e una Stanza della paura. Oltre a truccamostri, cartomanti e scatole dell’orrore. Fino all’Antro delle streghe e al Vicolo di paura. Ci sarà poi spazio anche per la musica, fino alla premiazione finale per le maschere migliori.

Caccia al tesoro a Lonate

A Lonate Pozzolo, il gruppo Near (formato da negozianti, artigiani, esercenti e produttori locali) ha unito le forze con Nati per Leggere, Pro Loco e Coge per un Halloween dedicato a bimbi e ragazzi. L’evento è patrocinato dal Comune. Molte attività locali hanno aderito all’iniziativa in agenda per il pomeriggio del 31 ottobre. Sono previste squadre formate dai bimbi degli asili nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, con i ragazzi della secondaria del Comprensivo Carminati: si contenderanno una Caccia al tesoro, non solo nel capoluogo ma anche nelle frazioni. Si parte alle 15.45, con l’obiettivo di raccogliere caramelle e, soprattutto, completare il percorso. Poi, dalle 19, la serata proseguirà alla tensostruttura Cerello dove si potrà cenare con spettacoli e djset.

Halloween in piazza a Gallarate. Ma prima tutti a teatro con la famiglia

somma golasecca lonate halloween – MALPENSA24
Visited 644 times, 1 visit(s) today