VARESE – Come nei Mondiali di ciclismo Varese 2008. Anche per la nuova fatica organizzativa della Società ciclistica Alfredo Binda in programma in città, il Mondiale master di ciclocross, il cuore dell’evento sarà l’Ippodromo di Varese. L’appuntamento internazionale si svolgerà completamente all’interno della struttura delle Bettole per un biennio: nel 2025 e nel 2026. L’iniziativa è stata presentata in Camera di Commercio stamattina, mercoledì 11 dicembre, dal patron Renzo Oldani (qui sotto l’intervista) insieme alle autorità.
Tutto all’Ippodromo
I primi campionati del mondo dedicati agli amatori del ciclocross della categoria master (dai 35 agli 80 anni) si svolgeranno il prossimo anno e sono in programma da venerdi 28 a domenica 30 novembre. L’Ippodromo per l’occasione si trasformerà per un lungo fine settimana nello stadio del ciclocross mondiale: la pista di gara verrà allestita al suo interno. Nascerà infatti un percorso lungo circa 2,5 chilometri con parti in sabbia, terra, erba e asfalto. Saranno posizionati ostacoli naturali e artificiali per rendere tecnico ma allo stesso tempo affascinante il tracciato. Le tribune potranno ospitare il pubblico e i tondini saranno dedicati alla zona food & beverage. Uno spazio sarà dedicato al race village e ci saranno anche zone parcheggio. A studiare il percorso due prestigiosi nomi del ciclocross internazionale: Pascal Richard, campione svizzero, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 su strada e vincitore, tra l’altro, di un mondiale di ciclocross e Erwin Verveken, belga, ciclocrossista e ciclista su strada, campione del mondo di ciclocross per ben tre volte nel 2001, nel 2006 e nel 2007.
Si punta al record
La Binda vuole raggiungere un nuovo record di partecipanti (come per il Mondiale di Gran Fondo 2018) e aspetta a Varese 1500 ciclisti da tutto il mondo, accompagnati da familiari e amici per un indotto stimato in circa 5000 persone a Varese per un fine settimana. I Mondiali master di ciclocross saranno anche l’occasione per coinvolgere tutto il movimento ciclistico del territorio con una particolare attenzione ai più giovani e si punta a lasciare qualcosa in città in termini di spazi per il ciclismo, magari proprio all’interno dell’Ippodromo come ha auspicato Oldani. Vista la collocazione temporale dell’evento in collaborazione con Provincia, Comune e Camera di Commercio di Varese verranno organizzati numerosi appuntamenti collaterali unendo idealmente l’Ippodromo al centro della città che sarà già allestito a festa per il Natale 2025. Tra gli eventi la gara podistica dei Babbi Natale.
Una nuova società
Ed è stata presentata oggi anche un’altra novità: la nascita della S.C. Alfredo Binda CX Team, la squadra di ciclocross della società. È formata da Samuel Mazzucchelli, categoria Master fascia 1 campione italiano in carica che cercherà quest’anno di difendere il tricolore con la maglia della Binda; Graziano Bonalda, categoria Master fascia 2; Ivan Colombo e Luca Frontini per la categoria Juniores; Daniele Signorelli, categoria Allievi 1 e Manuel Colombo, categoria Esordienti 2. Lo staff tecnico è, invece, composto da Alessia Della Valle, Graziano Bonalda, Samuel Mazzucchelli e Antonio Vasco. La squadra ha già iniziato a gareggiare nel mese di ottobre scegliendo, da subito, un calendario nazionale e internazionale con competizioni prestigiose.
I mondiali di ciclocross per amatori arrivano a Varese. La prima volta in Italia
ippodromo mondiali ciclocross varese – MALPENSA24
