LAVENO MOMBELLO – Il futuro della viabilità a Laveno sarà uno dei temi principali al centro dell’azione amministrativa del 2025. Il Comune guidato dal sindaco Luca Santagostino bussa alla porta di Villa Recalcati: è lo stesso primo cittadino a sottolinearlo nel messaggio di inizio anno pubblicato sui social. «L’amministrazione che rappresento – dice – insiste da quattro anni con Provincia affinché la proposta approvata nel 2018 prima del nostro insediamento venga rivista».
Gli effetti in uno studio
«Il doppio senso di marcia di via Garibaldi e la chiusura del passaggio a livello delle Ferrovie Nord – osserva il primo cittadino – rappresenterebbe infatti un danno inimmaginabile per Laveno. Non essendo sino ad oggi riusciti a persuadere Provincia della validità della nostra proposta, abbiamo di recente realizzato un nuovo studio che dimostra anche dal punto di vista tecnico ed economico il danno che la soluzione concordata a suo tempo tra Provincia e Comune di Laveno Mombello rappresenterebbe».
La richiesta alla Provincia
«Per sostenere la necessità di abbandonare un progetto viabilistico insensato e dannoso per il nostro paese – annuncia Santagostino – organizzeremo un nuovo dibatto pubblico affinché tutta la cittadinanza sostenga la nostra proposta e porti Provincia a modificare gli accordi presi ormai sei anni fa». Nel messaggio di auguri (tradizione che si ripete anno dopo anno) Santagostino ha fatto anche un bilancio dell’attività amministrativa giunta al quarto anno di mandato. «Del ricco programma presentato abbiamo già realizzato circa il 70% degli impegni presi. Non abbiamo tradito i nostri impegni sino ad ora e li manterremo ancora per tutto il 2025».
Furto luminarie a Laveno, Ascom presenta denuncia: «Negozi danneggiati»
sindaco laveno viabilità provincia – MALPENSA24
