Castellanza, allarme commercio di vicinato. Fratelli d’Italia tira la volata a Lista

La platea in sala e nel riquadro Luciano Lista

CASTELLANZA – «Per cominciare la campagna elettorale da un tema come il commercio ci vuole coraggio». Parola di Mario Mantovani, l’europarlamentare di Fratelli d’Italia che è stato la “guest star” della partecipata serata con cui il Circolo cittadino di Castellanza presieduto da Luciano Lista ha lanciato la volata per le elezioni amministrative. Poche ore dopo l’investitura di Andrea Pellicini, presidente provinciale dei “Fratelli”, che ha presentato Lista al deputato e responsabile organizzativo nazionale Giovanni Donzelli come «candidato sindaco a Castellanza».

Mario Mantovani e Luciano Lista

La serata

Gremita la sala del Circolo Familiare di viale Lombardia per la tavola rotonda sul “commercio in chiave sovracomunale” organizzata dalle associazioni Virtus di Sarah Carlini e Officina delle Idee (di cui Luciano Lista è vicepresidente) alla presenza dei vertici provinciali e locali delle associazioni di categoria dei commercianti e degli ambulanti in ambito Confcommercio e Confesercenti, oltre che del consigliere comunale Giovanni Manelli (FdI). «Burocrazia, parcheggi, caro affitti e negozi di vicinato che mancano» i problemi del commercio a Castellanza segnalati dalla presidente dell’associazione commercianti cittadina Costanza Vialetto. «Sono rimasti solo un macellaio e un fruttivendolo. E delle due piazze una, San Giulio, è ormai quasi deserta».

Il quadro del commercio di vicinato

Un quadro reso ancora più evidente dai numeri rivelati da Bernardo Bianchessi, presidente territoriale di Confesercenti Varese: «Tra il 2022 e il 2024 a Castellanza hanno chiuso 39 negozi di vicinato, mentre regge la ristorazione. Gli affitti sono alti e delle vie commerciali sono rimaste solo corso Matteotti e viale Lombardia mentre via Roma è deserta e in città aumentano le richieste di cambio di destinazione da commerciale a residenziale. Per invertire il trend? Servono incentivi». Un appello condiviso da Antonio Besacchi, presidente di Confcommercio Varese (città): «Impensabile lo scenario sulla Saronnese a Castellanza», con la “sfilza” di grandi magazzini. «E cosa hanno ottenuto i sindaci? Quattro rotonde e l’impoverimento dei centri storici». Ecco perché il presidente di Confcommercio Busto Medio Olona Rudy Collini invoca dalla prossima amministrazione «una visione da 5 a 10 anni. Castellanza come Busto Arsizio è in una posizione strategica ma mancano servizi e c’è troppa grande distribuzione. Fondamentale la strategia dei Distretti del Commercio, con un dialogo tra pubblico e privato». Sul fronte degli ambulanti invece Giacomo Errico (FIVA Confcommercio) e Carlo Belletta (ANVA Confesercenti) si sono concentrati, rispettivamente, sul rischio normativo di riportare la materia dalle Regioni allo Stato e sul problema della «concorrenza sleale degli ambulanti che non pagano tasse e contributi».

L’impegno dei “Fratelli”

A tirare le fila del dibattito, il candidato “in pectore” Luciano Lista ha messo in fila i propositi di Fratelli d’Italia per il programma elettorale delle amministrative: «Centralità del commercio di vicinato e iniziative come piano del commercio, piano dei parcheggi e della viabilità per agevolare le situazioni di disagio e mettere insieme le comunità dei commercianti come volano per il rilancio». La consigliera regionale FdI Romana Dell’Erba ha garantito il suo impegno al Pirellone sia per tutelare il commercio ambulante sia per confermare i fondi per i Distretto del Commercio e per le infrastrutture utili al settore. E l’europarlamentare Mario Mantovani, parlando anche da sindaco della vicina Arconate (dove su quattro bar due sono in mano ai cinesi), ha ricordato le opportunità dei fondi europei per aiutare il commercio locale e la formazione ma anche il suo impegno come «relatore ombra della direttiva sul “28esimo regime”, che si propone di dare un taglio netto alla burocrazia delle imprese». Intanto, ha fatto notare, Castellanza è «già in campagna elettorale».

Castellanza, Lista (FdI) si “scalda” con un dibattito sul commercio sovracomunale

castellanza lista commercio mantovani – MALPENSA24
Visited 1.450 times, 1 visit(s) today