GALLARATE – Lunedì 3 marzo l’istituto Ponti di Gallarate ospiterà un incontro sull’educazione sessuale che avrà tra i protagonisti il pornoattore Eduardo Barbares, in arte Max Felicitas, oltre al suo “padre artistico” Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago e urologo di Rocco Siffredi.
Insorgono i Pro Vita
L’iniziativa ha scatenato le proteste dell’associazione Pro Vita & Famiglia onlus che ora chiede spiegazioni al dirigente scolastico Massimo Angeloni chiamando in causa anche la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luciana Volta.
Il business del sesso
«Un evento che verrà contato nelle ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e darà crediti formativi agli studenti. È come invitare un imprenditore del fast food a parlare di educazione alimentare», si legge in una nota diffusa dall’associazione. «Ci chiediamo a che titolo una persona che fa della sessualità un business economico e commerciale ne possa parlare a minori di in modo obiettivo – prosegue il comunicato – Dubitiamo che un attore porno potrebbe mai dire ai giovani la verità sul mercato della pornografia, una delle più devastanti piaghe e dipendenze giovanili degli ultimi anni che veicola immagini di sottomissione e dominio dell’uomo sulla donna, inducendo in chi ne abusa atteggiamenti sessuali predatori e incrementando ansia da prestazione e dipendenze comportamentali».
I genitori lo sanno?
L’associazione si domanda se la scuola abbia considerato i rischi per i minori coinvolti che potrebbero «essere indotti a seguire i profili social dell’attore porno e a iniziare a usufruire dei suoi “servizi” a pagamento». «I genitori – conclude la nota – sono stati preventivamente informati della professione dell’ospite, visto che nelle comunicazioni della scuola che Pro Vita & Famiglia ha potuto visionare non si fa alcun cenno della sua “professione”?».
Don Burgio agli studenti: «So che a Busto e Gallarate ci sono un sacco di casini»
