Cercansi a Magenta sedi private di pregio per celebrare matrimoni e unioni civili

matrimoni

MAGENTA – AAA cercansi a Magenta strutture private di pregio per celebrare matrimoni e unioni civili. Il Comune intende istituire uno o più uffici separati di stato civile al fine di consentire la celebrazione di matrimoni e la costituzione di unioni civili in luoghi, strutture e spazi privati di particolare pregio storico, artistico, culturale o paesaggistico presenti sul territorio comunale.

Cuciniello: «Promuoviamo territorio ed economia locale»

«Ad oggi – spiega Mariarosa Cuciniello, assessore ai servizi civici e generali – i matrimoni e le unioni civili vengono celebrati in due sedi istituzionali distinte, il Palazzo comunale e Casa Giacobbe. Come giunta abbiamo espresso la volontà di istituire uno o più separati uffici di stato civile per la celebrazione di riti civili all’interno di strutture ricettive o immobili di particolare pregio allo scopo di ampliare l’offerta e potenziare il servizio a disposizione dei cittadini. Inoltre la nostra visione è anche funzionale alla promozione del territorio e alla crescita di attività produttive e commerciali operanti nel settore dell’organizzazione di matrimoni ed eventi in genere, che permetterebbe anche di attirare utenti non residenti mettendo in rilievo le capacità ricettive e di ospitalità della nostra città».

A tale scopo è stato pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni di interesse da soggetti privati, persone fisiche o giuridiche, che dispongano di strutture ricettive o immobili idonei e interessati a costituirvi uffici di stato civile – con uso frazionato nel tempo e nello spazio – in giorni e orari specifici e che desiderino concederli in comodato gratuito per un periodo di tre anni. Tutta la documentazione per partecipare all’avviso pubblico è reperibile nella home page del sito istituzionale del Comune.

Come presentare la domanda

La domanda per la manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 7 aprile, secondo le modalità indicate nell’avviso completo. Per informazioni in relazione all’avviso pubblico è possibile contattare la referente Ines Iannace, tel. 02 9735424, e-mail ines.iannace@comune.magenta.mi.it.

Le domande regolarmente pervenute saranno sottoposte all’esame della giunta comunale, che procederà alla valutazione ed eventuale istituzione di nuovi uffici separati di stato civile nelle strutture/spazi privati come previsto dalle norme. La giunta procederà inoltre, contestualmente all’istituzione dei nuovi uffici, alla definizione delle tariffe in virtù delle loro caratteristiche.

Magenta, Forza Italia a congresso «in fase di significativo rilancio locale e nazionale»

magenta matrimoni uffici statocivile – MALPENSA24
Visited 381 times, 1 visit(s) today