L’arte contro la violenza assistita e psicologica: giovani protagonisti a Varese

violenza assistita giovani varese

VARESE – I giovani della provincia di Varese scendono in campo contro la violenza assistita e psicologica. Si svolgerà sabato 3 maggio alle 10.30 presso il centro Your Self di Varese la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso artistico-letterario “Violente-Mente: i segni indelebili della violenza psicologica e assistita”, promosso dal centro di via Sacco insieme agli Stati Generali delle Donne.

L’iniziativa

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, ha coinvolto i ragazzi in un percorso di riflessione e creatività sul tema della violenza assistita, attraverso elaborati multimediali. Durante l’evento verranno premiati i vincitori insieme ai partner coinvolti, tra cui figurano il Miv, la Canottieri Varese, Ceresio in Giallo e la Società Ciclistica Alfredo Binda. La giuria ha valutato gli elaborati pervenuti, riconoscendo l’impegno e la sensibilità dimostrati dai ragazzi nel trattare un tema tanto delicato quanto attuale.

I premiati

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sul fenomeno della violenza assistita e per valorizzare il ruolo attivo dei giovani nella promozione di una cultura del rispetto e della non violenza. Questi i nomi dei premiati: Liceo artistico Frattini di Varese classe 4F Riccardo Facconi; Isiss Don Lorenzo Milani Tradate classe 4B GCOM Tommaso Giudici, Sefora Palamara, Elisea Guagliardo.

Violenza giovanile, a Busto il dialogo per prevenire. Un poliziotto alle scuole medie

violenza assistita giovani varese – MALPENSA24

Visited 151 times, 1 visit(s) today