Giornata internazionale della Famiglia, Cattaneo: «Cellula della nostra società»

MILANO – «La famiglia è la prima e più naturale comunità in cui la persona nasce, cresce ed è accolta. Regione Lombardia è da sempre attenta alla famiglia, sostenendola attraverso iniziative concrete, misure di conciliazione tra vita e lavoro». Questo il messaggio di Raffaele Cattaneo, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle relazioni internazionali ed europee, in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia che si celebra oggi, giovedì 15 maggio.

La famiglia naturale comunità

«La famiglia – dichiara Cattaneo – è la prima e più naturale comunità in cui la persona nasce, cresce ed è accolta. È la cellula fondamentale della nostra società, nonché il luogo principale in cui si trasmettono valori, cultura, solidarietà e relazioni tra le generazioni».

Nel suo ruolo istituzionale, il Sottosegretario evidenzia come Regione Lombardia, sin dal 1999, abbia dimostrato un impegno concreto a favore della famiglia, adottando per prima in Italia una legge a sostegno delle politiche familiari. «La Regione – aggiunge – è da sempre attenta alla famiglia, sostenendola attraverso iniziative concrete, misure di conciliazione tra vita e lavoro, percorsi educativi e strumenti di welfare territoriale. Ma questo impegno deve estendersi anche in ambito europeo e internazionale, affinché la famiglia venga riconosciuta ovunque come risorsa vitale per il benessere delle nostre società».

Cattaneo conclude con un richiamo personale: «Come cristiano cattolico, credo fermamente che la famiglia rappresenti non solo un’istituzione sociale, ma anche un dono, una vocazione e una responsabilità alla quale tutti siamo chiamati a contribuire. Oggi più che mai, in un contesto segnato da sfide demografiche, culturali ed economiche, serve un rinnovato impegno per sostenere la famiglia, investire nei giovani e custodire i legami che generano futuro. La famiglia è il primo luogo in cui si sperimenta l’amore gratuito e si costruisce la pace».

famiglia cattaneo regione – MALPENSA24
Visited 252 times, 1 visit(s) today