24 ore in pista a Saronno: la quarantesima edizione è una festa

24 ore

SARONNO – Che spettacolo! Va in archivio la quarantesima edizione della 24 ore in pista di Saronno, organizzata alla perfezione da GAP Saronno. Un successo in termini di numeri tra le 48 staffette e gli atleti delle Ultra (12 della 100 chilometri, 16 della 6 ore e 39 stakanovisti della 24 ore). In totale sono quindi 1219 i runner che per una notte e un giorno si sono presi la ribalta del tartan del Colombo-Gianetti. Tra le staffette vince La Scuderia, mentre i migliori delle ultra sono Luca Picco Tellaro ed Elsie Cargniel Bergamasco. Durante tutto l’evento è festa a tema Hawaii con runner che corrono con ghirlande di fiori e gonnelline stile Honolulu.

Le staffette

Gli staffettisti si alternano sul tartan saronnese, un’ora dopo l’altra, aiutati dagli oltre 100 volontari della GAP con la partecipazione speciale di Arturo Barbieri, il fotografo più amato dai runner. La Scuderia si impone con ben 916 giri in totale, pari a 386 chilometri (media di oltre 16 chilometri per ciascun atleta). Al secondo posto Maglificio Fragi – Bumbasina Run con 873 giri e 368 chilometri, sul gradino più basso del podio Missulteam Alborelle con 830 giri e 350 chilometri. Menzione particolare per Running Saronno All Stars che arriva nono in totale ma è la prima staffetta interamente al femminile (741 giri e 313 chilometri). Tra i singoli frazionisti il più veloce è il “solito” Andrea Soffientini che, poche ore dopo aver fatto suo il Giro del Varesotto, a Saronno nella sua ora piazza ben 44 giri e 18,25 chilometri, alle sue spalle Mohammed Lamiri e Roberto Patuzzo. Tra le donne, invece, la più veloce è la keniana Ruth Gitonga che effettua la bellezza di 38 giri che precede Giulia Vettor (37) e la maglia rosa del Giro Federica Cozzi (37). A questo LINK tutte le classifiche.

Il video della partenza

Le ultra

Mella gara sui 100 chilometri vince al femminile Simona Oggero (Atletica Tusculum) in 11:05:32 che precede Alisia Calderone (ASD Media) e Marisa Re (Running Saronno), nella maschile invece si impone Ezio Burdino (Club Supermarathon) in 10:39:03 su Alberto Blè (Atletica Curinga) e Fabio Fratti (Verde Pisello Milano). Nella 6 ore il successo al femminile arride a Elisa Tosi (Carisolo) con ben 70,10 chilometri percorsi, seguita da Francesca Rossini (Bergamo All Stars), al maschile invece trionfa Simone Musazzi (GSA Valsesia) con 69.02 chilometri, secondo Alessandro Ponchione (Gate Cral) e terzo Emanuele Vaccaro (Casone Noceto). Nel main event delle ultra, la 24 ore, l’alloro femminile va a Elsie Cargniel Bergamasco (Maratonina Udinese) con 182.40 chilometri, seguita da Maria Fossati (Bergamo All Stars) e da Laura Birolini (Runners Desio), tra gli uomini il migliore è Luca Picco Tellaro (Atletica Ceriale) con 194.18 chilometri, secondo Massimo Marazzi (Verde Pìsello Milano), terzo Antonio Tallarita (Atletica Licata).

Saronno inclusiva

Spettacolo nello spettacolo la partecipazione di tre squadre speciali (senza dimenticare i runner della Croce Rossa). Si tratta degli atleti di Correre Oltre che abbiamo già avuto modo di conoscere tra Ferno e la Maratonina di Busto che per questa edizione hanno potuto portare in pista anche Luca, uno dei loro atleti in carrozzina, che è stato spinto per oltre 80 chilometri tra gli applausi della folla. Non deve passare in secondo piano la partecipazione di due Onlus molto conosciute in zona: Il Granello, cooperativa sociale attiva dal 1987 tra le province di Como, Varese e Milano che tra gli altri progetti gestisce anche il ristorante In-Perfezione al Parco degli Aironi di Gerenzano, e CLS fondata proprio a Saronno nel 1983. In entrambe queste squadre hanno corso anche i loro fortissimi ragazzi, a volte, ma non sempre, accompagnati dai volontari. Questo è lo Sport, con la S maiuscola.

La gallery

Sei tappe di emozioni: Cozzi e Soffientini conquistano il Giro del Varesotto 2025

24 ore in pista Saronno – MALPENSA24
Visited 488 times, 2 visit(s) today