Abbiategrasso affida la gestione del verde pubblico ad Amaga fino al 2035

abbiategrasso verde amaga terraviva

ABBIATEGRASSO – Nell’ultima seduta prima della pausa estiva (nella foto) il consiglio comunale di Abbiategrasso ha approvato all’unanimità l’affidamento in house providing del servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico alla società Amaga per i prossimi 10 anni. «Un risultato importante – commenta l’amministrazione Nai – al quale siamo arrivati con la società di viale Cattaneo grazie a un percorso che ha visto la collaborazione proficua di un soggetto terzo, la società Terra Viva».

Quest’ultima è stata incaricata di effettuare una mappatura dettagliata del territorio con la catalogazione delle tipologie di verde, stabilendo anche le corrette modalità di mantenimento e cura del patrimonio arboreo complessivo. A seguire passo dopo passo le varie fasi che hanno portato alla stesura della bozza di contratto sono stati gli uffici comunali, in particolare il settore Sviluppo del territorio con il dirigente Giorgio Lazzaro, coadiuvato dalla nuova responsabile del servizio Ambiente e energia Margherita Colagrande con la collaborazione del personale di Amaga. «Proficuo – rimarca l’amministrazione di centrodestra – è stato altresì il contributo di tutti membri della commissione consigliare seconda nell’approcciare l’argomento e il tema del verde pubblico».

Personale reperibile h24 e più sfalci

Fra le novità sostanziali, l’assessore Valter Bertani ha sottolineato la reperibilità 24 per su 24 di personale Amaga per far fronte alle emergenze e il raddoppio degli sfalci programmati. Tutto questo si tradurrà in una maggiore attenzione verso le periferie e i parchi cittadini. Il valore del servizio sarà di 900.000 euro all’anno Iva esclusa, cifra raggiunta a seguito di uno sconto del 20% applicato da Amaga, che comunque consentirà importanti investimenti in termini di personale e attrezzature.

«Grazie a questa approvazione – sottolinea con soddisfazione il sindaco Cesare Nai – saremo in grado di procedere alla stipula del nuovo contratto con l’azienda municipalizzata Amaga, mantenendo in house il servizio di gestione del verde con tutti i vantaggi che questo comporta. Ora l’intera documentazione sarà pubblicata sul Portale servizi anticorruzione per 60 giorni, dopodiché andremo alla sottoscrizione del contratto vero e proprio. Sono contento che la bontà di questo strumento sia stata riconosciuta da tutte le forze politiche e che tale contratto andrà a regolare i rapporti tra Amaga e il Comune per i prossimi 10 anni».

Abbiategrasso abbatte alcuni alberi dopo i forti temporali. «Saranno sostituiti»

abbiategrasso verde amaga terraviva – MALPENSA24
Visited 206 times, 1 visit(s) today