GALLARATE – A Gallarate arriva il tempo delle mele per il 77esimo Palio della Rama di Pomm. Il rione di Madonna in Campagna è già in fermento per rilanciare una delle tradizioni più amate dai cittadini. Che prenderà ufficialmente il via domenica, 19 ottobre. Nel segno di una giornata di festa, sport e spirito di squadra.
Il programma
Si comincia alle 12.30 all’oratorio di Madonna in Campagna, con la grande risottata grazie all’instancabile lavoro della Pro Loco di Gallarate. Un momento conviviale che segnerà l’avvio delle sfide tra le quattro contrade storiche: Privilegiaà dal Campanin, Paisaan Quadar, Cittaditt da la Campagna e Drizuni dal Tirasegn.
Dopo pranzo, il clima sarà pronto per scaldarsi. E i contradaioli scenderanno in campo per darsi battaglia nelle prime competizioni ufficiali: petanca, palla prigioniera e pallavolo. Gare decisive che inizieranno a delineare la classifica, in vista della finalissima segnata in calendario per il 16 novembre sul campo di via Pacinotti.
Ad arricchire il programma sarà la mostra dell’Arma Aeronautica Militare, ma anche i giochi a stand per tutte le età, la castagnata e un banco gastronomico sempre attivo fino a chiusura dell’evento.
«Il legame con la città»
«In questa nuova edizione del Palio abbiamo voluto sottolineare, ancora una volta, il nostro legame con la città, il rione e la sua comunità», spiega Daniele Mazzetti, presidente dell’associazione di promozione culturale Rama di Pomm. «La collaborazione con il centro parrocchiale Paolo VI è un modo per far conoscere il Palio e coinvolgere sempre più persone, per mantenere viva una tradizione unica in città e non solo». Una giornata vivere in compagnia, tra amicizia, rivalità bonaria e il profumo del risotto: il Palio della Rama di Pomm è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua lunga storia. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito sui canali Instagram e Facebook del Palio.
Gallarate, la festa delle mele arriva in piazza. Inizia il Palio della Rama di Pomm
