Volo abusivo a Como: elicottero da 2 milioni sequestrato dalla GdF

Como finanza elicottero sequestro

COMO – Un elicottero da 2 milioni di euro sequestrato, sanzioni per 2,89 milioni di euro e licenze sospese per due piloti. È il bilancio dell’operazione di polizia economico-finanziaria condotta dalle Fiamme Gialle della sezione aerea di Varese e del gruppo di Como, coordinate dalla Procura del Tribunale di Como. Per anni, le due persone individuate, hanno utilizzato l’elicottero per svolgere servizi di trasporto aereo commerciale in operazioni specializzate ad alto rischio, senza i certificati, le dichiarazioni commerciali e le licenze necessari.

Le attività

Le attività di volo, svolte senza il rispetto dei presidi di sicurezza prescritti dalla normativa, e condotte da piloti senza i titoli e le competenze necessarie – indispensabili per la gestione di un elicottero adibito al trasporto di persone – esponevano i passeggeri, i terzi sorvolati e gli altri traffici aerei ad evidenti rischi.
I due piloti sono stati denunciati per esercizio abusivo di professione, esercizio abusivo della navigazione aerea e inosservanza delle norme in materia della sicurezza del volo.

Le sanzioni

Per evitare che la disponibilità dell’elicottero potesse consentire ai due indagati di aggravare le conseguenze dei reati, i militari hanno inizialmente sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza l’elicottero. Il mezzo è stato restituito ai proprietari – dopo richiesta all’autorità giudiziaria – per essere utilizzato da un operatore in possesso dei titoli richiesti.
Inoltre, la Guardia di Finanza ha individuato altre violazione, e contestato sanzioni amministrative per 2,89 milioni di euro. Come conseguenza, l’Enac ha disposto la sospensione delle licenze di pilota privato dei due indagati.

Truffa Superbonus a Saronno, fatture false per un milione. Nove indagati

Como finanza elicottero sequestro – MALPENSA24
Visited 513 times, 1 visit(s) today