VARESE – Commercianti e amministrazione a confronto: si è svolto stamattina, martedì 23 dicembre, un sopralluogo in viale Belforte a Varese per affrontare i diversi nodi della futura viabilità del comparto, a partire dalla ciclabile in costruzione, contro cui si sono schierati i negozianti sostenuti da Confcommercio Ascom Varese. L’occasione di oggi (nel video qui sotto le voci) è stata utile per chiarire alcuni aspetti, ma i dubbi dell’associazione sull’utilità del progetto rimangono.
Sopralluogo a tappe lungo il viale
All’incontro odierno erano presenti per il Comune la vicesindaca Ivana Perusin e l’assessore Andrea Civati, oltre al comandante della Polizia locale Claudio Vegetti e i tecnici comunali insieme ai progettisti del cantiere. Il momento di confronto in loco ha fatto seguito alla richiesta inviata ieri – lunedì 22 – via Pec dall’associazione. Lettera con cui Confcommercio Ascom Varese, a nome di tutti i commercianti di viale Belforte, sentiti anche i coordinatori del Consiglio di quartiere 7, le associazioni dei tabaccai (Fit) e dei farmacisti (Federfarma), chiedeva all’amministrazione di interrompere temporaneamente i lavori di cantiere in attesa di un incontro in loco per poter recepire le necessità dei soggetti interessati in merito al nuovo assetto viabilistico. Richiesta a cui il Comune ha dato subito risposta convocando l’incontro che si è svolto stamattina, con un sopralluogo a tappe in vari punti del viale, in cui sono stati affrontati uno dopo l’altro proprio i temi al centro della lettera.
Il cantiere va avanti
Trattandosi di un incontro tecnico vicesindaco e assessore non si sono voluti prestare ad un’intervista video al termine dell’incontro, ma hanno riassunto brevemente a microfoni spenti i contenuti del confronto. A partire dal fatto che i lavori continuano. «Il cantiere non si ferma – hanno detto Civati e Perusin – stiamo vedendo alcuni dettagli di cui giustamente i commercianti sono preoccupati. Recepiamo le loro segnalazioni per agevolare il lavoro delle attività. In particolare sono tre gli aspetti di cui abbiamo discusso: la svolta davanti al colorificio, l’ingresso per le bisarche alla concessionaria e l’attraversamento pedonale davanti alla farmacia».
Ma il progetto non convince
Da parte di Confcommercio Ascom Varese al termine dell’incontro c’è senz’altro apprezzamento per la risposta celere da parte dell’amministrazione e per la disponibilità ad affrontare i diversi punti critici. Ma il progetto della ciclabile in viale Belforte continua a non convincere. In particolare per quanto riguarda la riduzione ad una corsia di marcia per le auto nel tratto dal semaforo al ponte della ferrovia. «Ci lascia perplessi – dice il presidente Antonio Besacchi – il pensare di fare una pista ciclabile qui: c’è traffico già alle 10 del mattino, figuriamoci nelle ore di punta. Riduciamo delle corsie e mettiamo in difficoltà i negozi». Per il direttore Roberto Tanzi il progetto «favorisce un piccolo gruppo di ciclisti e va a penalizzare migliaia di automobilisti. Non riusciamo a vederne l’utilità per la collettività e per il quartiere».
Il tema in commissione
In merito alla ciclabile di Belforte interviene anche il consigliere comunale di Forza Italia Simone Longhini, che presiede la commissione attività produttive. «È mia intenzione convocare una Commissione attività produttive per audire le associazioni di categoria del commercio varesino e altri soggetti direttamente interessati, che hanno evidenziato i gravi problemi di viabilità e traffico generati dagli ultimi interventi. Ritengo corretto che, almeno in quella sede, vengano fornite dalla Giunta risposte adeguate sulle motivazioni alla base di queste scelte e sull’impatto negativo causato su negozi e residenti». E sull’intervento in viale Belforte nei giorni scorsi il consigliere della Lega Stefano Angei ha depositato un’interrogazione, definendo l’intervento «una pista ciclabile folle».
Ciclabile in viale Belforte, i commercianti varesini contrari: «Rischiamo la chiusura»
varese ciclabile belforte sopralluogo – MALPENSA24
