E’ Massimo Barbè, l’ultimo Alberto da Giussano, il morto nello schianto a Romentino

Romentino morto Barbè Legnano
Massimo Barbè in sella a uno dei suoi cavalli

ROMENTINO – E’ una persona molto conosciuta l’uomo morto questa mattina all’alba nel drammatico incidente stradale a Romentino . Si chiamava Massimo Barbè, classe 1962, ed era una figura stimata e volto noto delle rievocazioni storiche: lo scorso 25 maggio aveva vestito i panni di Alberto da Giussano nella sfilata storica del Palio di Legnano.

Una vita per i cavalli

Oltre alla partecipazione al Palio, Barbè era una figura di riferimento a livello nazionale nel settore equestre: era Presidente di Aicasm,  l’Associazione Italiana Cavalli Alta Scuola Minorchina ed  era uno dei pochi esperti in Italia in possesso dell’attestato di istruttore di monta minorchina, rilasciato direttamente dalle Baleari. Con oltre 40 anni di esperienza, era specializzato nel recupero di cavalli con problemi comportamentali.

Proprio a Romentino in Cascina Torre Mandelli, ha sede il centro sportivo e il maneggio di cui si occupava da annio.

Il lutto nel mondo del Palio di Legnano

La notizia della sua scomparsa ha destato profondo cordoglio a Legnano. Tra i primi a dare la notizia della scomparsa sono stati i vertici della Fondazione Palio. «Fondazione Palio – hanno scritto in un messaggio –  porge le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia di Massimo Barbè».

I dettagli dell’incidente

Il dramma si è consumato nei pressi della tangenziale, dove l’impatto tra la Panda su cui viaggiava Barbè e un furgone s.  A causa dello scontro, l’auto ha preso fuoco, non lasciando scampo al conducente, deceduto tra le fiamme. Praticamente incolume il guidatore del furgoncino, un residente di Arluno del ’53, per il quale è stato disposto il trasferimento in ospedale in codice verde.

Romentino morto Barbè Legnano MALPENSA24