Sul Lago di Comabbio scoperti 39 chalet irregolari: campeggio sequestrato

lago comabbio campeggio sequestrato

LAGO DI COMABBIO – I militari del Servizio Navale della Guardia di Finanza di Porto Ceresio hanno eseguito un intervento finalizzato alla tutela del patrimonio pubblico e alla verifica del corretto utilizzo delle aree demaniali lacuali da parte di una struttura ricettiva situata nei pressi del Lago di Comabbio. Dal controllo è emersa un’occupazione irregolare del demanio. E non solo.

39 chalet non iscritti al catasto

Gli accertamenti, a seguito dei quali sono state rilevate significative violazioni edilizie, hanno riguardato la regolarità delle occupazioni, la conformità delle opere presenti e la sussistenza delle autorizzazioni previste. In particolare, sono stati individuati 39 chalet stabilmente posizionati da oltre dieci anni e dotati di rilevante valore economico, mai dichiarati né iscritti nel catasto, in violazione degli obblighi imposti dalla normativa vigente. Tale mancata registrazione catastale comporta, nello specifico, oltre a irregolarità di carattere urbanistico, anche potenziali profili di natura fiscale e amministrativa. È inoltre emerso che una porzione del campeggio, pari a circa 4.000 m², ricadente nella fascia di rispetto del lago, è risultata essere demaniale e occupata abusivamente senza alcun titolo concessorio. L’area era stata quindi utilizzata come parte integrante della struttura ricettiva, con installazioni e opere prive delle necessarie autorizzazioni. 

lago comabbio campeggio sequestrato

Area sotto sequestro

All’esito delle verifiche sono stati constatati canoni demaniali non versati dal 2016 ad oggi, relativi all’occupazione irregolare dell’area demaniale, pari a 217mila euro. Alla luce delle irregolarità riscontrate l’intera area è stata sottoposta a sequestro amministrativo, al fine di impedire il protrarsi delle violazioni e preservare l’integrità del demanio lacuale. L’intervento della Guardia di Finanza testimonia l’efficacia dell’approccio trasversale adottato dai reparti navali, consolidato anche grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Demanio e alla sottoscrizione di specifici protocolli d’intesa con le Autorità di Bacino competenti sui Laghi della Lombardia, volti a garantire una costante e capillare vigilanza economico-finanziaria sul demanio lacuale regionale.

Fruttivendolo abusivo a Ispra: blitz della Finanza. E donazione alla Don Guanella

lago comabbio campeggio sequestrato – MALPENSA24

Visited 3.646 times, 1 visit(s) today