GALLARATE – Le celebrazioni istituzionali. E poi il corteo promosso da Anpi, che da anni porta a Gallarate molte persone per celebrare la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal fascismo nel 1945. In città iniziano i preparativi per la festa del 25 Aprile. Saranno coinvolti anche gli studenti dell’istituto Falcone, che avranno l’occasione di visitare le tre pietre d’inciampo che Ami e la sezione locale di Anpi – con il patrocinio del Comune – hanno posato in memoria di tre cittadini.
La visita degli studenti
Il primo appuntamento è già sabato, 18 aprile. Tre classi Quinte del Falcone – accompagnate dai loro insegnanti e coordinati dalla professoressa Luisa Re – effettueranno un’uscita didattica «di alto valore civile, segno della sensibilità democratica della comunità educante della nostra città», recita una nota firmata da Guja Baldazzi, presidente di Anpi Gallarate. Visiteranno infatti le tre pietre d’inciampo posate in memoria di tre cittadini gallaratesi, trucidati dalla barbarie nazifascista: Clara Pirani Cardosi, Lotte Froelich Mazzucchelli e Vittorio Arconti. Le studentesse e gli studenti saranno accolti da Angelo Protasoni e Michele Rusca di Ami, ma anche da Baldazzi e Ennio Melandri di Anpi, oltre a Giuliana D’Ambrosio e Alberta Rampi del Club Letterario Carù. Dialogheranno con loro, illustrando le biografie delle vittime, il contesto storico e leggendo alcune testimonianze dell’epoca.
Il 25 Aprile
Per le celebrazioni ufficiali ci sarà il ritrovo dei partecipanti al cimitero di Gallarate, al Sacrario dei Caduti e alla Tomba del Partigiano inizierà la celebrazione della messa. Ci sarà, quindi, spazio per gli interventi dei presenti, oltre alla commemorazione al Monumento alla resistenza e al Monumento dei Caduti.
Prevista, poi, la celebrazioni di Anpi. Anche questa volta, la sezione gallaratese promuoverà il corteo – da anni ormai molto partecipato – che avrà inizio alle 10.15 circa, dal cimitero di via Milano: il percorso si snoderà fino a largo Camussi, seguendo il fiore del partigiano. Oratore della giornata sarà Luigi Ambrosi.
Anpi: «Nonostante tutto Gallarate è antifascista». In 300 al corteo del 25 aprile
