Vitiello: «Niente hotel alle Ville Ponti». Ecco come cambierà il centro congressi

Mauro Vitiello

LONATE POZZOLO – «Non è un passo indietro. Piuttosto un passo diverso. Appurato che non c’erano i presupposti per edificare un hotel all’interno del parco delle Ville Ponti, ora stiamo ragionando su quella che era l’idea del Fai che risale al 2019 e lavoreremo per renderla attuale e attualizzabile». Così Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese sull’hotel di extralusso al servizio del polo congressuale.

Ecco come sarà il nuovo hotel

Sulla ricettività (in senso di hotel) Vitiello ancora spera ci sia un investitore privato che si possa sedere a un tavolo. Mentre il presidente di Camera di Commercio si sbottona riguardo all’idea su cui stanno lavorando: un ristorante verrà realizzate all’interno delle riqualificate sellerie che si trovano nel parco delle Ville Ponti, mentre la vicina Villa Panza “rinuncerà” al suo ristorante recuperando spazi espositivi. Anche in Villa Andrea verrà ricavato uno spazio museale. E poi ci sono le serre dove si potrebbe fare un bar, oltre ad alcune aule didattiche. Progetto condiviso Da Camera e Fai.

Ricezione e cultura

«Sono certo che il progetto è emblematico e porterà valore al Colle di Biumo e al nostro centro congresso – E per realizzarlo lo faremo in sinergia con il Fai e il Comune. Al momento abbiamo fatto solo un tavolo di lavoro con il Fai e ora procederemo coinvolgendo, oltre al Comune, anche di Provincia e di Regione. L’obiettivo è realizzare strutture che potrebbero rilanciare l’aspetto congressuale e al contempo quello culturale».

Tra Camera e Comune è tornato il sereno: l’intervista

hotel ville ponti varese – MALPENSA24

 

Visited 1.171 times, 1 visit(s) today