Calcio Balilla paralimpico, a Besozzo la Coppa Italia. Con 120 atleti

Besozzo calcio balilla disabili

BESOZZO – Non solo una competizione nazionale di alto livello, ma anche un’occasione per lanciare un messaggio di inclusione e crescita. È stato il Comune di Besozzo a ospitare la Coppa Italia di calcio balilla paralimpico, il prestigioso torneo organizzato dalla Fpicb (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla).

Besozzo calcio balilla disabili

I risultati

Le sfide disputate nella palestra delle scuole medie hanno richiamato, nei due giorni di competizione, oltre cento atleti da tutta Italia. Nello specifico, a partecipare sono stati concorrenti con disabilità motorie e disabilità intellettivo-relazionali. A trionfare nella categoria singolo femminile è stata Angelita Alves, seguita sul podio da Laura Sabbioni e Lucia Carbonella.  Per la categoria open, la medaglia d’oro è spettata al duo Smario-Guizzardi. Secondo posto per Riga-De Florio, e medaglia di bronzo per la coppia Bonaldo-Perin.
Accanto alla Coppa Italia, largo anche al trofeo “Città di Besozzo”, dove a trionfare è stato il team Multisport. Sul podio anche Caffè Santhià e Foosball Pro.

Lo stage Nazionale

L’evento, però, non si è limitato alle competizioni ufficiali. Besozzo, infatti, ha anche ospitato uno stage preparatorio della Nazionale italiana. Gli atleti azzurri, sotto la guida del Ct Giovanni Braconi, hanno avuto la possibilità di lavorare insieme per due giorni, rafforzando l’intesa e preparandosi ai prossimi impegni in calendario. Uno stage caratterizzato da allenamenti intensi, momenti di confronto e spirito di gruppo, in un contesto pensato per favorire crescita individuale e collettiva.
«Siamo estremamente soddisfatti per i risultati ottenuti in questa Coppa Italia, soprattutto in termini di partecipazione» , ha commentato il presidente della Fpicb, Francesco Bonanno. «Abbiamo registrato la presenza di oltre 120 atleti paralimpici, tra categoria fisica e Dir, un dato che conferma la crescita costante del nostro movimento». «Grande soddisfazione – ha continuato – anche per la risposta della cittadinanza in occasione del Trofeo Città di Besozzo, che ha rappresentato un momento importante di apertura, coinvolgimento e promozione del nostro sport sul territorio. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor, al Comune di Besozzo e a Regione Lombardia per il contributo e il supporto concreto alla realizzazione dell’evento. Questa manifestazione è il risultato di un lavoro costruito nel tempo: oggi raccogliamo i frutti di anni di impegno e i numeri parlano chiaro, con una crescita costante a ogni evento federale».

Calciobalilla Sensation: nasce a Varese il primo biliardino al mondo per non vedenti

Besozzo calcio balilla disabili – MALPENSA24
Visited 143 times, 1 visit(s) today